La TAV arriva in Senato: conferenza-denuncia del M5S

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Esiste un’altra Tav, lontana dai riflettori con problematiche, contraddizioni e proteste simili alla Torino-Lione. Il progetto di una linea ferroviaria ad Alta velocità tra Genova e Tortona/Novi Ligure risale al 1991 ed è incastonato fra quattro valli (Scrivia, Lemme, Verde e Polcevera), metà in Piemonte e metà in Liguria, lungo l’antica via romana Postumia. Impatto ambientale (amianto e falde acquifere), spesa (6,2 miliardi di euro per 53 chilometri) e dubbia utilità sono i temi più caldi. Col rifinanziamento dell’opera da parte del governo Monti è ripartita, nel 2012, la protesta contro gli espropri e i cantieri.

Giovedì a Roma, Marco Scibona, il Senatore M5S, Segretario 8a Commissione Lavori pubblici, comunicazioni, Mauro Ravarino – giornalista di LaPresse ed autore di “Terzo Valico – L’altra TAV” Round Robin Editrice, Fabrizio Gallo – Consigliere M5S Comune di Novi Ligure parleranno dell’argomento, raccontando una seconda TAV, fino agli ultimi avvenimenti di cronaca con i procedimenti giudiziari ed arresti delle ultime settimane.