Ad Acqui arriva l’app dedicata alle news della città

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Informazioni da cercare, comunicazioni , notizie, nell’era di facebook e del wi fi l’idea è quella di restare sempre aggiornati, e perché no, magari grazie ad semplice click.

Il sindaco di Acqui Silvio Bertero, affascinato dalla comunicazione e dalle nuove prospettive offerte dai social e dal mondo di internet, ha voluto che anche il comune di Acqui potesse usufruire di una applicazione per smartphone che consentisse ad ogni cittadino di avere informazioni sulla città e di poter comunicare in modo diretto con l’amministrazione.

Nasce quindi “municipium” già attiva con successo in decine di comuni italiani. L’applicazione è un servizio del gruppo Maggioli spa, azienda leader in Italia per la fornitura di si servizi della P.A ed è stata realizzata sulle richieste di campioni di comuni italiani, e offre al comune la possibilità di  inviare ai cittadini comunicazioni istantanee, grazie all’efficace sistema delle notifiche push. Dalla segnalazione di eventi ad indicazioni su servizi come la raccolta differenziata, una sezione dedicata ad idee e suggerimenti,  molto altro.

Di grande importanza per la realizzazione del progetto è stato il supporto del team di Municipium, che grazie al dialogo con diversi comuni ha progettato un’applicazione di facile utilizzo e adatta a vari tipi di esigenza. Marco Aderle ha affermato che l’ascolto dei comuni e la visione a lungo termine sono le prerogative poste alla base del proprio approccio e della propria mentalità: sono stati infatti sviluppati i moduli di cui la Amministrazioni avevano più bisogno oltre ad aggiungere diverse novità rispetto ai servizi parziali che si possono trovare sul mercato.