Allarme occupazioni abusive al Cristo di Alessandria: edifici abbandonati rifugio per disperati

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Sabato 12 luglio al quartiere Cristo di Alessandria, in via Raschio quasi all’incrocio con via Maggioli, una situazione preoccupa i residenti: un edificio abbandonato( ex concessionaria auto)è diventato rifugio notturno di persone che, scavalcando il cancello, entrano in modo furtivo e abusivo.
Secondo i cittadini queste frequentazioni rappresentano un problema crescente in tutta la città, con casi simili già segnalati in via Galimberti, nella ex Centrale del Latte e in altri immobili dismessi come quello di via Giordano Bruno dove ritorneremo per documentare la nuova situazione.
“La città è piena di questi irregolari che costituiscono un potenziale pericolo, perché chi non hanno un alloggio né risorse e di conseguenza possono essere spinto a rubare per sopravvivere”.
Recentemente l’assessore Mazzoni era intervenuto con i vigili urbani per sgomberare un edificio occupato vicino Piazza Mentana, ma dopo poche settimane tutto è ritornato come prima.
“Ogni luogo abbandonato diventa un rifugio per i disperati, bisogna costituire delle reti di supporto ma soprattutto bloccare i nuovi arrivi: se non possiamo dare dignità e lavoro a queste persone è meglio che non lì si faccia arrivare ” .
La notte cala un velo di mancanza di controllo e di vigilanza trasformando molte aree urbane in zone d’ombra. “È inutile essere buonisti: è un problema reale ; chi sostiene il contrario non è mai stato, ad esempio ,in qualunque stazione ferroviaria dopo le nove di sera, da Alessandria a Milano, Venezia o Bologna dove la situazione del luogo è a dir poco fuori controllo, una specie di terra di nessuno.
I cittadini chiedono maggiori controlli dalle forze dell’ordine, anche se la sensazione diffusa è che nulla cambierà finché, a livello europeo, non verranno assunte decisioni per limitare e stroncare alla radice le motivazioni di tutto il fenomeno
dell”immigrazione forzata dai paesi del Sud del mondo

Vanni CENETTA

Informazioni su La Pulce nell'Orecchio 3657 Articoli
La Pulce nell'Orecchio

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.