C’è il nuovo presidente del Gruppo Amag: arriva da Ansaldo Energia

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Lorenza Franca Franzino prenderà il posto del dimissionario Claudio Perissinotto che ha lasciato la guida del Gruppo Amag per ‘motivi personali’. Domani la presentazione ufficiale nella sede della holding. Franzino ha ricoperto la presidenza del Gruppo Ansaldo Energia ed è stata identificata come persona di esperienza nel settore delle multiutility per cercare di risanare il Gruppo e portarlo ad essere un’azienda efficiente o comunque capace di competere sul mercato di acqua e gas.

Il curriculum di Lorenza Franzino

Lorenza Franca Franzino è la Presidente del Gruppo Ansaldo Energia. Ingegnere chimico, ha trascorso i primi 20 anni della sua carriera in Olivetti, dove ha gestito diverse attività industriali. Dal 2009 al 2014 ha ricoperto diversi incarichi dirigenziali in Ansaldo Breda, ora Hitachi, dove è stata Direttore della Business Unit Ferrovie e Alta Velocità. Ha poi ricoperto posizioni apicali nel settore dell’industria privata ed è stata membro del consiglio di amministrazione di diverse società italiane.

E’ stata CEO di MoveOnTeam S.r.l. fino a giungo 2024 e membro del consiglio di amministrazione in Systema Srl (OLI – Adriano Olivetti Leadership Institute).