Letti a soppalco o singoli, soluzioni migliori per sicurezza e design

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Fonte: unsplash.com Licenza: https://unsplash.com/license

Tutti i bambini hanno sempre sognato di dormire in un letto a castello, per il divertimento di dormire in alto, arrampicarsi sulla scaletta e inventarsi mille giochi. Per chi ha una famiglia numerosa il letto a castello non è solo una soluzione salva spazio che ottimizza gli ambienti che negli appartamenti moderni sono sempre più piccoli.

Il letti a castello sono utili anche per le famiglie con un figlio solo, ma che in una unica soluzione può avere letto e spazio sottostante a disposizione per una scrivania o per un altro letto per gli ospiti.

Prima di tutto la sicurezza

Quando si parla in generale di letti per bambini e della soluzione di un letto a castello in particolare, bisogna pensare alla sicurezza. Proprio per la sua conformazione, è importantissimo che il soppalco sia sicuro e il letto per bambini o per bambine sia stabile e robusto.

Ci sono poi alcuni aspetti pratici da considerare sulle dimensioni da scegliere, non solo da adattare alla parete dove verrà collocato, ma anche alle future esigenze dei bambini che cresceranno. Esistono soluzioni che possano conciliare sia i bisogni di letti sicuri e affidabili nel tempo, realizzati con materiali ecosostenibili e di design, ma che possano anche avere più varianti nelle dimensioni, sia che si scelga il letto singolo, sia che la soluzione cada su un letto singolo con cassetti o con il secondo letto estraibile sotto.

Letto estraibile

L’idea di dotarsi di un letto con ulteriore area notte estraibile è utile per garantirsi spazi più ampi durante il giorno per lo studio e per i momenti di gioco, per poi riorganizzare la cameretta al momento di andare a dormire. Ideale per la tipica camera degli ospiti, può essere con due o addirittura tre letti estraibili. O in alternativa con dei cassetti estraibili.

Letto singolo, ma divertente

D’accordo, non vi serve un letto a castello né a soppalco. Non avete bisogno di soluzioni che ottimizzino gli spazi. Vi serve un letto singolo 180×90. Almeno cercatelo divertente e originale. Anche in questo caso la fantasia per letti singoli per bambini è varia e a prezzi interessanti, senza dover ridursi ai letti dei grandi magazzini.

Esistono con o senza sponde, a forma di porta da calcio o che riprendono le forme di una casetta. Per continuare a sognare, anche da svegli.

Fonte: unsplash.com Licenza: https://unsplash.com/license