Nei luoghi affollati di fiere ed eventi per maggior comodità
L’associazione Anpas Croce Verde di Alessandria il 10 maggio alle ore 18.30, presso la sede di via Boves 5, presenterà alla cittadinanza il progetto “Alessandria ciclo assistita”, realizzato grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino con il patrocinio delle amministrazioni provinciali e comunali di Alessandria.
Il progetto consiste nel servizio di presidio sanitario del territorio a bordo di due biciclette a pedalata assistita da parte dei volontari della Croce Verde Alessandria in occasione di eventi, manifestazioni sportive, fiere, raduni, mercati o di qualsiasi altra iniziativa che potenzialmente crei affollamento di persone. In questi casi le e-bike consentiranno ai soccorritori di spostarsi agilmente tra la folla, riducendo i tempi di arrivo sul posto, con la dotazione necessaria per permettere un primo intervento di soccorso sanitario.
«“Alessandria ciclo assistita” – spiega Antonella Gilardengo, presidente della Croce Verde di Alessandria – è un progetto di pattugliamento del territorio finalizzato a prestare un primo soccorso da parte di operatori, in possesso delle necessarie abilitazioni previste dagli standard formativi regionali, che si muoveranno nel contesto urbano con due e-bike equipaggiate di defibrillatore e borse sanitarie e che saranno in grado di comunicare tempestivamente, se necessario, con il sistema sanitario di emergenza territoriale 118. Il servizio erogato sarà completamente gratuito e contribuirà a rendere la città più sicura in quanto il tempo, fattore fondamentale nella riuscita delle operazioni di soccorso e l’adeguata preparazione del personale impiegato possono salvare una vita. Un equipaggio di soccorritori in bicicletta (medical bike patrol), rappresenta uno strumento snello per muoversi in situazioni di congestionamento e una soluzione per raggiungere celermente anche i luoghi più affollati, senza trascurare l’attenzione rivolta alla sostenibilità ambientale. Croce Verde Alessandria sempre più presente tra la gente grazie all’inesauribile spirito dei volontari e grazie alle implementazioni strumentali e tecnologiche che hanno consentito l’attuazione del progetto».
Il presidente di Anpas Piemonte, Vincenzo Sciortino: «Anpas Piemonte è lieta di annoverare tra le iniziative delle sue associate, il nuovo progetto di soccorso urbano tramite e-bike. Le e-bike rappresentano una importante implementazione per il servizio di soccorso, consentendo un accesso più rapido ed efficiente nelle zone urbane e pedonali. Questa iniziativa conferma il nostro impegno comune nell’adottare soluzioni innovative per migliorare la qualità e la tempestività dell’assistenza nelle comunità in cui operiamo. Desideriamo ringraziare i volontari della Croce Verde Alessandria e la Fondazione Crt per la realizzazione del progetto e auspichiamo che il medesimo possa essere presto replicato in altre realtà urbane».
La Croce Verde Alessandria, associata Anpas, nell’ultimo anno grazie all’impegno 152 volontari, di cui 63 donne, e 17 dipendenti ha effettuato oltre 23mila servizi divisi fra emergenza urgenza 118, trasporti interospedalieri, servizi in emergenza neonatale, trasporti per Asl (dializzati, assistenza domiciliare e pazienti oncologici), dimissioni da e per case di riposo e accompagnamenti per terapie, assistenze sportive e a eventi con una percorrenza di circa 475mila chilometri.
L’Anpas Piemonte
L’Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) Comitato Regionale Piemonte rappresenta 81 associazioni di volontariato con 15 sezioni distaccate, 10.677 volontari (di cui 4.263 donne), 5.502 soci, 701 dipendenti, di cui 82 amministrativi che, con 462 autoambulanze, 249 automezzi per il trasporto disabili, 267 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile e 2 imbarcazioni, svolgono annualmente 587.874 servizi con una percorrenza complessiva di 19.714.238 chilometri.
Commenta per primo