Tutti i trofei e i campionati vinti dall’Alessandria nella sua storia

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Photo Credits: Sebastiano Bacci dalla pagina Facebook dell'Alessandria Calcio

Nonostante nel suo percorso moderno l’Alessandria non se la stia passando molto bene, il club resta uno dei punti di riferimento nella regione ma anche nel calcio italiano in generale per quanto concerne tenacia e voglia di emergere. La storia di questo club infatti è ricca di cadute ma anche di picchi, con i tifosi che ovviamente sperano di vedere la compagine di nuovo su palcoscenici importanti.

Ovviamente, nel calcio, la missione principale è sempre quella di vincere trofei. Anche nei videogiochi che riguardano il mondo del pallone si compete per portare la propria squadra al trionfo, così come d’altronde capita anche quando ci si cimenta nei mini giochi e nelle slot presenti nei casinò online legalizzate e con tutte le autorizzazioni, da non confondere ovviamente con i Non-AAMS Casinos. In tal senso, anche l’Alessandria ha avuto modo di togliersi delle soddisfazioni nella sua storia, vincendo campionati in serie minori ma anche una coppa molto importante.

Coppa delle Alpi

  • 1960 (come rappresentante dell’Italia) – La Coppa delle Alpi 1960 rappresenta l’unico trionfo internazionale dell’Alessandria. Questo torneo vedeva la partecipazione di club svizzeri e italiani e l’Alessandria riuscì a imporsi come la migliore tra le squadre italiane, conquistando così il trofeo.

Coppa CONI

  • 1927 – La Coppa CONI fu vinta dall’Alessandria nel 1927. Questo successo rappresenta uno dei primi trionfi significativi nella storia del club, consolidando la sua reputazione nel calcio italiano.

Serie B-C Alta Italia

  • 1945-1946 – Nel difficile contesto del dopoguerra l’Alessandria si aggiudicò il campionato della Serie B-C Alta Italia nella stagione 1945-1946, un torneo speciale organizzato in seguito alla Seconda Guerra Mondiale.

Coppa Italia Serie C

  • 1972-1973, 2017-2018 – L’Alessandria ha vinto la Coppa Italia Serie C in due occasioni. La prima vittoria arrivò nella stagione 1972-1973 e la seconda nel 2017-2018, dimostrando la capacità del club di competere con successo nei tornei nazionali di categoria.

Campionato italiano Serie C

  • 1973-1974 (girone A) – Seguendo la vittoria nella Coppa Italia Serie C, l’Alessandria continuò a dimostrare la sua forza conquistando il campionato italiano di Serie C nella stagione 1973-1974, dominando il girone A.

Campionato italiano Serie C2

  • 1990-1991 (girone A) – Il campionato di Serie C2 del 1990-1991 vide l’Alessandria trionfare nuovamente, vincendo il girone A e dimostrando la sua resilienza e capacità di superare le sfide del calcio professionistico.

Campionato italiano Serie D

  • 2007-2008 (girone A) – Dopo un periodo di difficoltà, l’Alessandria ritornò al successo vincendo il campionato di Serie D nel 2007-2008. Questo trionfo segnò l’inizio di una rinascita per il club, che continuò a lottare per ritornare ai livelli superiori del calcio italiano.

Questi trionfi sottolineano la mentalità vincente di un club che, nel corso degli anni, si è regalato quindi tantissime soddisfazioni. Toccherà ora superare i momenti difficili e puntare a una risalita fondamentale. Magari, per arricchire la bacheca della società.