Smistamento ferroviario e opportunità: a che punto siamo?

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Mauceri nominato Commissario dello smistamento di Alessandria

Torna ad Alessandria il viceministro alle infrastrutture e trasporti, Edoardo Rixi, per fare un po’ il punto della situazione sulla logistica provinciale e soprattutto per aggiornare sullo stato dell’arte dei lavori ferroviari del Terzo Valico e dello smistamento di Alessandria, già prossima grande opera.

“Il Nord Ovest nel contesto europeo” è il convegno di lunedì a Palazzo Monferrato a cui parteciperanno, oltre al viceministro, il governatore Alberto Cirio e i vertici comunali e delle associazioni di categoria (Confindustria, Camera di Commercio).

Gli interventi dei ‘tecnici’ della fondazione Slala saranno invece più focalizzati sugli scenari della logistica piemontese, intesa come infrastrutture ma anche per prospettare le opportunità alle imprese del territorio.

Saranno quindi presenti il commissario del sistema portuale del Mar Ligure, il direttore di Uniontrasporti, ma anche il responsabile regionale Unicredit.

Mauceri Commissario smistamento Alessandria

“Calogero Mauceri, già commissario straordinario per la progettazione del nuovo scalo merci della città di Alessandria, si potrà occupare anche di tutta la fase di realizzazione del ‘retroporto’, consentendo quindi di procedere con continuità e rapidità nel percorso prefissato, che prevede di trasformare l’area in uno dei perni della logistica del basso Piemonte”.

Lo annuncia la Lega, a seguito dell’approvazione di un emendamento al Decreto Legge PNRR in discussione in Commissione Bilancio e che arriverà in aula lunedì. L’emendamento, a prima firma dell’onorevole Riccardo Molinari, prevede altresì che “La fase realizzativa dell’opera può essere finanziata nell’ambito del prossimo aggiornamento del contratto di programma parte investimenti stipulato con la società RFI Spa, a valere dalle risorse stanziate dalla legge 30 dicembre 2023, n. 213”.