A piedi o in bici, guida alla scoperta delle Capanne di Marcarolo

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Tra natura e storia, adatta a tutti i tipi di allenamento

Il Parco delle Capanne di Marcarolo e le Valli Stura e Scrivia è l’ultima guida dei sentieri, con mappe dettagliate, per gli amanti delle camminate o della bici realizzata dal vogherese Giovanni Portinari, già autore di numerosi vademecum per un turismo lento tra le bellezze naturalistiche delle nostre valli.

Il Parco delle Capanne di Marcarolo a piedi e con la bici da montagna

Una testimonianza preziosa che ci racconta la storia e il fascino del Parco delle Capanne di Marcarolo posto nella catena appenninica che unisce il Basso Piemonte alla Liguria. “Sui sentieri delle Capanne di Marcarolo” è una guida ricca di informazioni tecniche, con riferimenti al paesaggio e alla storia di questi luoghi, corredata di tante immagini.

L’area geografica trattata in queste pagine ingloba il parco naturale ed i sentieri tra le Valli Curone e Stura.

Ha una doppia facciata, è rivolta sia agli amanti delle camminate a piedi che agli appassionati della bici da montagna. Nel parco naturale, si incontrano percorsi tipicamente liguri, in realtà, ci sono sia sentieri facili che più impervi ma con poco allenamento si possono affrontare tutti.

Vengono descritti nel dettaglio questi paesaggi, fornendo anche una connotazione storica. Infatti incontreremo luoghi che hanno fatto la storia tra cui: Borgo Fornari, Ovada e Campo Ligure. Ci sono i laghi artificiali che garantiscono l’approvvigionamento d’acqua dei genovesi. La terra del parco è piuttosto selvaggia, con poca vegetazione.

Info su www.oltresentieri.com