Verdi, meno parcheggi in centro, “altro che parcheggio sotterraneo!”

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Foto Mario Chichi

La notizia che il progetto di un parcheggio sotterraneo in Piazza Garibaldi potrebbe diventare realtà nei prossimi due anni ha scatenato l’indignazione della Federazione Provinciale di Alessandria di Europa Verde-Verdi.

Secondo i due co-portavoce Giulia Bovone e Raoul Oliva, portare ulteriore traffico verso il centro cittadino non è la soluzione ai problemi della città.

Le loro proposte sono: la creazione di parcheggi lungo le sponde di Tanaro e Bormida, la bonifica di aree inquinate e l’incremento delle navette gratuite per gli utenti dei parcheggi.

Alessandria, nel 2023, è stata fra le 18 città che hanno superato i limiti imposti sulla presenza di polveri fini nell’aria.

I Verdi, pertanto, ritengono che per fornire alla città una prospettiva ecosostenibile le piazze devono essere libere dalle auto, con spazi verdi e dehors collegati.

Federico Pilotti