Letto a castello o letto singolo: come scegliere la soluzione migliore

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

  • Per non rinunciare alla qualità e al design

Negli ultimi anni si è riscoperto il piacere di vivere in case più a misura di famiglia, espressioni non solo della propria personalità, ma che siano funzionali e ottimali per gli spazi a disposizione. Le camere da letto sono uno di quegli ambienti in cui il comfort e versatilità devono andare di pari passo.

In camera si dorme – naturalmente – ma si va anche solo per un riposino. Si lavora o si studia se la scrivania è nella stessa stanza, si trascorrono momenti di relax. E si gioca, se parliamo di camerette per bambini. Proprio chi ha figli si trova negli anni a dover fare i conti con esigenze che mutano con il passare del tempo, da conciliare con arredamenti che siano di qualità, dal giusto prezzo e capaci risolvere ogni tipo di necessità.

Il figlio unico

Se la bambina o il bambino hanno un luogo tutto per sé è forse più facile organizzare i mobili all’interno scegliendo un letto singolo robusto – a prova di lotte con i cuscini e salto in alto sul materasso – bello da vedere e, perché no, funzionale. Esistono quindi varie soluzioni di letto per bambini in legno massello che abbiano i cassettoni sotto la rete per riporre vestiti o giocattoli, ma anche il letto a soppalco per utilizzare lo spazio sottostante (per una scrivania, un secondo letto singolo?) e far emozionare il proprio figlio che dormirà in alto (sempre in sicurezza), magari in una vera e propria ‘casetta’, con tanto di tetto e scivolo.

Il letto singolo viene declinato in vari modi, con testate diverse e altezze differenti, così da adattarsi allo stile della stanza, anche se quando si va sul classico non si sbaglia quasi mai.

Si cresce, i bambini diventano ragazzi: i gusti cambiano ma gli spazi molto spesso, no. Ecco che i letti estraibili a scomparsa possono risolvere l’emergenza di un pigiama party o l’ospitata improvvisa di un’amica, senza stravolgere l’arredamento di casa.

Due o più

Quando si è in tanti in casa bisogna sapersi adattare. Nelle camere la soluzione dei letti a castello per bambini risolve non pochi problemi di organizzazione, così da avanzare spazio per il movimento o per altri mobili. Il letto a castello è un’ottima idea anche per la camera degli ospiti, quando si è soliti averli per la notte, nelle seconde case o negli appartamenti dei genitori. Il materasso più in basso, di giorno poi può diventare un divano su cui guardare la tv o leggere un libro.

Ma quando si pensa al letto a castello si pensa di solito ai bambini. E qui si apre un ampio ventaglio di possibilità, sempre con l’utilizzo di materiali nobili e duraturi. Si spazia dai letti simpatici a casetta alle soluzioni più ‘serie’, declinate in vari colori o nelle soluzioni del legno massello naturale, a seconda che il letto sia per bambino o sia un letto per bambina. Scegliere le dimensioni è importante per incastonare il letto a castello in un angolo preciso o perché i figli vogliono più comodità: Esiste il letto a castello 160×70, ma anche la versione 180×80.

Il consiglio è di scegliere il letto singolo o il letto a castello che duri nel tempo, con un occhio al design e alla praticità.