Superchef ad Alessandria, gara culinaria al chiostro

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Nell’ambito del progetto Im.Patto 2023, NOVA COOP, l’associazione SINE LIMES in collaborazione con ENAIP di Alessandria e C.I.S.S.A.C.A, realizzeranno una giornata di approfondimento sviluppando il tema del cibo come mezzo di socialità, solidarietà, giustizia sociale e ambientale in una veste ludica.

Superchef Alessandria si svolgerà sabato 21 ottobre a partire dalle 10 in piazza S. M. di Castello, presso la sede E.N.A.I.P. e nel Chiostro di Santa Maria di Castello.

La giornata si aprirà con una gara culinaria in contemporanea ad una tavola rotonda. La competizione vedrà all’opera due gruppi, i genitori del gruppo colori della speranza e i cittadini, guidati dagli studenti del corso cucina di Enaip.
I piatti saranno realizzati esclusivamente con i prodotti messi a disposizione da Coop. La tavola rotonda vedrà tra gli ospiti:

Fondazione Paideia: condividerà con noi la sua esperienza in merito ai gruppi di auto
mutuo aiuto.

Dott.ssa Simona Spinoglio, counselor psicologa ed educatrice;

Dott.ssa Rossella Mercuri, psicologa;

Peter Larsen; ballerino, formatore e danzoterapeuta;

Dott.ssa Francesca Brancato, formatrice e counselor

Marco Ciavaglioli per APS Sine Limes

La tavola rotonda sarà condotta e moderata da Massimo Brusasco, giornalista, scrittore, mattatore del ‘’Salotto del Mandrogno’’.

In cucina per la diretta streaming della preparazione ci sarà Federica Sassaroli, attrice, comica con la quale il gruppo ha realizzato un percorso propedeutico alla drammatizzazione; La giuria: chef Beppe Sardi, chef Luca Gatti, chef Marco Zottarelli, Carlo Ghisoni, Direttore Politiche sociali NOVA COOP.

La premiazione e la giornata si concluderanno nella splendida cornice del Chiostro di Santa Maria
di Castello con il concerto dell’Orchestra del Liceo musicale dell’ I.I.S. Umberto Eco ed il ricco buffet organizzato dagli studenti Enaip del II corso Panetteria.