Il gruppo di giovani, supportato dall’Associazione Cultura e Sviluppo e nato nell’ambito del progetto Polis in collaborazione con la Città di Alessandria e sostenuto dalla Compagnia San Paolo, organizza giovedì 19 ottobre, dalle 18 alle 20 , presso l’Associazione Yggdra in Porto idee, l’evento “Giovani e lavoro: dalle parole ai fatti”.
Un Talk che si prefigge l’obiettivo – dicono gli organizzatori – di essere un focus sul mondo del lavoro per e dei giovani. In questo convegno si danno risposte ai tanti quesiti che i giovani hanno sul mondo del lavoro, per far capire alle Istituzioni dubbi e perplessità sulle politiche giovanili, sui diritti e doveri dei lavoratori e su come vedono il futuro e in particolare il mondo del lavoro, i nostri giovani.
L’Istat a maggio 2023 ha comunicato che il tasso di disoccupazione giovanile ha raggiunto una percentuale record del 21,7%, con un tasso di inattività al 33,7%. Nei primi sette mesi del 2023 si sono registrate ben 559 morti sui luoghi di lavoro. Il famigerato “posto fisso e figo” è diventato un miraggio; per effettuare un “tirocinio” viene richiesta esperienza pregressa e lo svolgimento di qualsiasi attività lavorativa, le storture di un mercato in cui offerte di lavoro full time a 500 euro al mese e condizioni al limite della legalità non sono un’eccezione. In uno scenario come questo Noi Giovani dobbiamo inserirci e cercare di comprendere cos’è e com’è fatto il mondo del lavoro.
I partecipanti all’evento
Vittoria Oneto Assessora al Lavoro-Comune di Alessandria
Vincenza Palermo Presidente Consulta Pari Opportunità-Comune di Alessandria
TAVOLA ROTONDA
Diego Panetta-Responsabile Centri per l’impiego di Alessandria e di Novi Ligure
Sergio Fossati-Direttore Ispettorato Territoriale del lavoro Asti-Alessandria
Emilia Grisi-Direzione Provinciale INPS Alessandria
Paola Massari-Ordine Commercialisti Alessandria
Paolo Coscia-Presidente Camera di Commercio di Alessandria-Asti
Vincenzo Patricelli-Componente Segreteria Generale e Responsabile Dipartimento Politiche Fiscali FLP
Paolo Viarenghi-Direttore CIA Alessandria
Modera Alessandra Dellacà, giornalista
Commenta per primo