Prima sconfitta stagionale per la Blindo Office Cuspo Basket Alessandria che porta il College Basket Novara all’overtime dopo una gara in rincorsa, ma viene battuta 90-79. Per i mandrogni Pezzulla è il migliore con 18 punti, mentre Vinciguerra con 19 punti è stato il giocatore sul quale i locali si sono appoggiati per gran parte del match.
La Blindo Office, priva di Rampone, Yahya e Rovina, schiera Fassio, Billi, Riva, Grattarola e Lisini. Da parte opposta al via ci sono Giacomelli, Giromini, Vinciguerra, Nicolini e Osasuyi.
Novara parte fortissimo, con i biancoblù Nicolini e Caligaris (9 punti nei primi dieci minuti) a mettersi in mostra. Da parte mandrogna Lisini firma i primi punti. Si inizia segnando molto poco con tiri rapidi e grande intensità. Al 6′ vige la quasi parità: 5-4. Il primo periodo è a favore di College Novara: 15-13.
Inizia il secondo quarto e il vento della gara soffia a favore degli aironi, coach Tarlao chiama time-out per provare a invertire l’inerzia, ma i padroni di casa continuano a faticare e scivolano sotto 21-26 (15′). Vinciguerra e Nicolini ricuciono subito lo strappo per College. Riva risponde con due canestri consecutivi ma Novara reagisce e mette a segno un parziale di 7-1. La sirena di metà gara suona con i novaresi avanti con il minimo margine: 32-31.
Al rientro sul parquet la musica non cambia: un canestro di Osasuyi e un contropiede di Vinciguerra porta Novara a +5 (36-31). Riva e Pezzulla rosicchiano qualche punto, ma la gara rimane sempre in equilibrio finchè non si accende Fassio: con 7 punti consecutivi del play alessandrino il Cuspo si trova ad iniziare l’ultimo quarto in vantaggio di 2 lunghezze: 52-54.
Nel quarto periodo, Giromoni riporta i suoi a +5 punti con un parziale di 5-0 spento da Fassio. Giacomelli spende il terzo fallo mandando in lunetta Pezzulla per il 2+1. Nuovamente Pezzulla in penetrazione, Nicolini da tre (70-66) riallunga subito per i suoi a 2′ dal termine. Segna Riva, sbaglia Nicolini, poi Rota (70-70) e Fassio (74-74 a -22″) riportano l’equilibrio che spinge il match ai tempi supplementari.
Nell’overtime si segna poco, con le squadre visibilmente stanche. Due punti di Lisini e una bomba di Pezzulla indirizzano di nuovo la gara a favore della Blindo Office, poi il quinto fallo di Lisini e Rota riducono ulteriormente le rotazioni di Coach Ponta. College Novara Basket fa circolare la sfera e porta Giromini a segnare dalla lunga. Il Cuspo accusa il colpo e non riesce più a segnare. Vinciguerra e Caligaris condannano gli Aironi alla sconfitta in trasferta 90-79.
Prossimo impegno per la Blindo Office Cuspo Basket Alessandria domenica 8 ottobre novembre alle 18.30 al PalaCima di Alessandria contro Usac Rivarolo nella 2° giornata del campionato di Serie C.
TABELLINO:
CUSPO ALESSANDRIA: Pezzulla 18, Billi 5, Rota 13, Fassio 11, Mogni 5, Grattarola 2, Conficoni, Riva 16, Lisini 9. All. Ponta, Vice All. Montano
Commenta per primo