La Croce Verde esce in bici per il Palio di Asti

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Inaugurate due velocipedi elettrici per girare tra la folla

ASTI – La Pubblica Assistenza Anpas Croce Verde Asti  ha presentato il progetto Green Team Rescuee inaugurato due e-bikes attrezzate per il soccorso sanitario. Le nuove biciclette elettriche verranno utilizzate durante le manifestazioni con grande affluenza di persone in tutto il territorio di competenza, la prima uscita è prevista per l’assistenza sanitaria al Palio di Asti.

Il progetto Green Team Rescue prevedela formazione e l’equipaggiamento di personale in grado di intervenire come soccorritori utilizzando, per gli spostamenti, delle e-bikes durante le assistenze sanitarie con un’alta affluenza di pubblico, velocizzando così i soccorsi e azzerando le emissioni.

Le e-bikes attrezzate per il soccorso permetteranno alla squadra di soccorritori di ridurre tempi di arrivo sul target rispetto alle squadre a piedi garantendo assistenza, sicurezza e rispetto dell’ambiente.

In questi casi il Green Team Rescue metterà in atto un primo intervento di soccorso in attesa del soccorso tecnico avanzato come l’ambulanza.

Bici con kit soccorso

«Il progetto Green Team Rescue – spiega Giacomo Sorba, direttore dei servizi Croce Verde Asti – nasce dalla volontà di offrire un nuovo servizio per l’assistenza sanitaria a eventi con alta affluenza di persone come il Palio di Asti, le sagre, la manifestazione sportiva StraAsti, i mercatini di Natale, a integrazione del lavoro delle squadre di soccorso a piedi. In provincia di Asti saremo i primi a utilizzare le e-bikes per gli interventi di soccorso. Le biciclette elettriche sono attrezzate di due sacche sui fianchi con i kit di medicazione e rianimazione e l’alloggiamento per il defibrillatore. Inoltre, le e-bikes sono dotate di lampeggiatore sul davanti insieme a un cicalino elettronico per richiamare l’attenzione. È un progetto che, si spera, attiri anche i giovani verso la nostra associazione, in generale il volontariato è in grossa difficoltà e questo tipo di iniziative possono aiutare ad avvicinare le ragazze e i ragazzi verso il mondo del soccorso. Ringraziamo Maurizio Mela, presidente del Rotary Club Asti e Corrado Mancini della società Ebikeone di Asti per aver contribuito a finanziare il progetto Green Team Rescue».

Vincenzo Sciortino, vicepresidente Anpas Piemonte: «Le Pubbliche Assistenze Anpas, tra cui la Croce Verde di Asti, sono da sempre impegnate a rispondere alle necessità delle comunità in cui operano, anticipandone i bisogni con risposte tempestive e spesso innovative. L’utilizzo delle nuove e-bikes ne è un brillante esempio. Le biciclette a pedalata assistita permetteranno di implementare i servizi di assistenza sanitaria in occasione delle grandi manifestazioni rendendo più tempestivi i soccorsi, in particolar modo in tutte le situazioni in cui la viabilità è particolarmente congestionata. Ci congratuliamo dunque con i volontari della Croce Verde di Asti per lo spirito con cui portano avanti la preziosa opera di vicinanza a favore dei propri concittadini e del territorio astigiano».

I numeri di Anpas Croce Verde

I volontari soccorritori della Croce Verde Asti sono oltre 222, di cui 73 donne, organizzati in squadre notturne e diurne che affiancano i 15 dipendenti. La Croce Verde Asti effettua oltre 16mila servizi annui. Si tratta di trasporti in emergenza urgenza 118, prestazioni convenzionate con le Aziende sanitarie locali, assistenza sanitaria a eventi e manifestazioni sportive con una percorrenza di circa 320mila chilometri.

L’Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) Comitato Regionale Piemonte rappresenta oggi 80 associazioni di volontariato con 10 sezioni distaccate, 10.310 volontari (di cui 4.122 donne), 5.245 soci, 670 dipendenti, di cui 76 amministrativi che, con 436 autoambulanze, 230 automezzi per il trasporto disabili, 264 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile e 2 imbarcazioni, svolgono annualmente 570.082 servizi con una percorrenza complessiva di 18.784.626 chilometri