Che meraviglia di errori! Tortona fa provincia e la Bollente apre solo di domenica

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Ci mancava la Provincia di Tortona! Sul sito https://www.italia.it/it/open-to-meraviglia della discussa campagna turistica in cui la Venere del Botticelli si trasforma in una influencer stile Chiara Ferragni (polemiche per i costi e per gli errori) anche la provincia di Alessandria non ne esce bene. D’accordo che molti testi sono stati creati da una intelligenza artificiale e presi pari pari da Google, ma così facendo si rischia di mandare in confusione un turista poco informato.

Tortona capoluogo

Altri ne hanno già parlato: (Radiogold): la zona del vino Gavi sarebbe nella provincia di Tortona: https://www.italia.it/it/piemonte/cosa-fare/vino-cortese-piemonte

Eppure non è l’unica informazione che desta perplessità. Se si cerca Alessandria si trovano quattro informazioni scarne e per di più si invita a lasciare il capoluogo per visitare Casale e il Monferrato, mah.

https://www.italia.it/it/piemonte/alessandria

Sempre se si cerca nel motore interno del sito, Acqui Terme è citata solo per la Bollente, che tra l’altro avrebbe pure improbabili orari di apertura: aperta solo domenica!!

https://www.italia.it/it/piemonte/acqui-terme/musei/la-bollente

Valenza è ricordata solo per il Centro Comunale di Cultura.

https://www.italia.it/it/piemonte/guida-storia-curiosita

Torniamo ad Alessandria: si legge ancora in una sezione che piazza della Libertà sarebbe ricca di dimore nobiliari. Si riferirà a Palazzo Ghilini perché banche, posta e Palazzo Rosso, di nobile non hanno più molto. Ok per la cittadella “perfettamente intatta” (più o meno) ma poi si cita all’improvviso Palazzo dei Paleologi che sta invece a Lu. Con tanto di consiglio su dove mangiare. Sempre a Lu.

https://www.italia.it/it/piemonte/cosa-fare/hotel-storici-e-insoliti-in-piemonte

Questi sono gli errori che abbiamo trovato noi, ma sicuramente non saranno gli unici ∎

redazione@lapulcenellorecchio.it