Auto per anziani? Ecco quale scegliere

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

L’acquisto di un auto è una scelta importante, per qualsiasi tipo di soggetto che intende prenderne una. I motivi sono molteplici e tra questi rientra sicuramente l’investimento economico richiesto, fattore che incide anche sull’esigenza di disporre di una vettura che sia, non solo sicura, ma anche confortevole e adatta ai propri bisogni.

Lo stesso vale anche per clienti più anziani, i quali possono avere necessità diverse rispetto ad acquirenti più giovani.

Va detto che le case automobilistiche non producono macchine specifiche per una clientela over 60, ma comunque esistono soluzioni e veicoli che, grazie alla loro praticità, si adattano maggiormente alle richieste di questo specifico pubblico.

Vediamole più nel dettaglio nei prossimi paragrafi.

Acquisto o noleggio: qual è la soluzione migliore?

Quando ci si approccia all’acquisto di un’auto esistono diverse soluzioni tra le quali scegliere: acquisto vero e proprio o noleggio a lungo termine. Quale scegliere?

Non esiste una risposta esatta a questa domanda, anche quando si parla di auto per anziani, in quanto tutto dipende dalle esigenze di ogni singolo cliente e dai vantaggi o svantaggi che ogni singola soluzione porta con sé.

Sicuramente, la scelta più consigliata in questo caso è il noleggio lungo termine usato, poiché è economico e include al suo interno servizi che, generalmente, con l’acquisto di una propria vettura andrebbero pagati in aggiunta al costo del veicolo. Aziende, come movenzia.com, mettono a disposizione questa soluzione e offrono una varietà di auto tra cui scegliere, in base alle proprie esigenze, con servizi inclusi come l’assicurazione RCA, la copertura furto, l’esonero da responsabilità sui danni e la manutenzione ordinaria e straordinaria.

Con una simile soluzione, quindi, il risparmio è assicurato e gli anziani che si approcciano a questo sistema possono muoversi liberamente, senza particolari pensieri, liberi da scadenze e da costi per il risarcimento dei danni.

Dal canto suo, invece, l’acquisto vero e proprio di un’automobile nuova potrebbe avere come benefici gli sgravi fiscali e anche la presenza di innovative funzionalità non presenti in modelli di auto più vecchie.

La scelta, quindi, sarà determinata sulla base dei bisogni di ognuno.

Auto per anziani: i modelli e le caratteristiche imprescindibili

Una persona più anziana può avere necessità diverse rispetto a guidatori più giovani, motivo per il quale è opportuno scegliere l’auto giusta sulla base di alcune caratteristiche peculiari.

In particolare, è fondamentale avere una postazione per guidare più alta, che ne faciliti l’ingresso e la seduta. Per tale ragione, modelli come i SUV, i monovolume e la multispazio sono le più adatte. La Fiat 500L, ad esempio, in questo caso rappresenta un’opzione ideale, in quanto oltre ad essere più alta rispetto le solite auto, è versatile da utilizzare in città, agile nel traffico e comoda da guidare, anche grazie alla disponibilità del cambio automatico.

Quest’ultimo è, infatti, un altro degli aspetti che non dovrebbe mai mancare in una vettura per anziani. Perché? La guida è semplificata e l’assenza del pedale consente di non sforzare i muscoli e le articolazioni della gamba sinistra.

Oltre a ciò, sarebbe opportuno anche che questi veicoli non fossero eccessivamente ingombranti, in quanto più facili da gestire durante la guida e nel traffico. Per questo una proposta interessante potrebbe essere la Fiat Panda, lunga 365 cm e semplice da guidare in città.

Infine, tra le caratteristiche che non possono mancare all’interno di una macchina per anziani sono i sensori di parcheggio e, quando possibile, anche la frenata automatica. Quest’ultima può infatti essere utile per andare incontro a frenate improvvise e in caso di distrazione. I primi, invece, sono ideali per facilitare l’anziano durante il parcheggio, meglio se con telecamera posteriore, in quanto consentono di evitare che il soggetto si giri e, soprattutto, utili in caso di deficit uditivi.