Primarie Pd, in provincia vince Elly Schlein

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Si è conclusa domenica la fase dei congressi cittadini dei circoli del Pd della nostra Provincia. Il risultato, vidimato dalla commissione provinciale per il congresso, ci dice che sono stati 897 gli iscritti al Pd che hanno partecipato al voto nei circoli. Il risultato finale è di 48,8% di voti a favore di Elly Schlein, 43,3% per Stefano Bonaccini, 6,9% per Gianni Cuperlo e 0,8% per Paola De Micheli.

In occasione del congresso, sono stati oltre 200 i cittadini che hanno deciso di iscriversi al Partito democratico per partecipare al congresso, nonostante le difficoltà del nuovo metodo di iscrizione on line.
«Le convenzioni dei circoli Pd della nostra Provincia che hanno avuto luogo negli ultimi 15 giorni – ha detto Otello Marilli, segretario provinciale Dem – ci hanno restituito un partito vitale, che ha dato vita ad un confronto serio ma molto sereno. Il fatto che ci sembra più rilevante è che nell’ambito del tesseramento abbiamo raggiunto quasi il 100% dei tesserati dello scorso anno, nonostante il cambio di regolamento congressuale. La partecipazione, superiore all’80% degli iscritti, ci dice che la nostra comunità politica è vera, reale, e vogliosa di confrontarsi.
Adesso le nostre energie sono volte alla celebrazione delle primarie e tra Elly Schlein e Stefano Bonaccini per cui ci impegneremo ad avere il massimo della partecipazione possibile degli elettori».
Le primarie si svolgeranno domenica 26 febbraio.