Quale sarà l’evoluzione del casinò nei prossimi anni?

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Il mondo del casinò è in continua evoluzione. Giusto o sbagliato, il modo di giocare delle generazioni precedenti è totalmente diverso dalle nuove. Anzi, in cambiamenti degli ultimi anni sono stati così repentini che rispetto solo a 10 anni fa si può parlare di un’autentica rivoluzione.

Una rivoluzione che non accenna a fermarsi, considerando che ci si sta avviando verso una strada di mutamenti notevoli che coinvolgono anche le slot on line. Le prime che, in questo campo, assorbono i vari cambiamenti che la società porta con sé. Eccone alcuni.

Il web avrà sempre più potere

Un giorno si dirà addio alle grandi tavolate di 10 o 20 persone nel periodo natalizio? Dopo la pandemia da Covid-19, sembra essere davvero questo il trend. Addirittura, alcuni giocatori si stanno attrezzando per creare delle vere e proprie postazioni di gioco in una sorta di mix tra on line e off line.

Chi vuole avere ancora il ‘brivido’ della giocata di persona si recherà nel luogo dove si gioca, chi per impossibilità o non vuole vedere di persona i suoi avversari, può collegarsi on line e giocare via web.

Certo, le sensazioni e il modo stesso di ‘stare sul tavolo’ è totalmente diverso. On line si perde quell’ebbrezza di vedere le sensazioni del giocatore che si è puntati, si perde quella emozione di guardare negli occhi l’avversario e provare a leggere le sue mosse.

Va da sé che se è un fatto di necessità, allora può andare pure bene. Se, però, è solo un fatto di comodità, sicuramente si perde qualcosa dal punto di vista del modo di giocare.

Gli allenamenti saranno con l’intelligenza artificiale

Anche i giocatori di casinò si allenano. Chi legge il nostro portale lo sa benissimo. Anche perché se per altri è un gioco solo di fortuna, le persone che hanno una certa esperienza sanno benissimo che la fortuna conta fino a un certo punto. Fondamentali sono le strategie e tutto ciò che ne consegue.

Piuttosto che allenarsi giocando con altri – e magari perdendo anche qualche euro – si sta provando a fare training con l’intelligenza artificiale. Quest’ultima è diventata così raffinata che, simulando alcune partite, sembra sia in grado anche di battere i campioni del poker.

Ora siamo solo agli inizi di questo tipo di allenamento ma nulla vieta che nel giro di pochi anni possano nascere proprio dei percorsi ad hoc per ‘misurarci’ con calcoli e algoritmi in modo da affinare il proprio stile.

E tornare a casa vincitori. Certo, il consiglio è quello di cominciare con siti affidabili e, a tal proposito trovi le informazioni che cerchi su questo sito, in modo da non incappare in situazioni che potrebbero sfuggire notevolmente di mano.

Nasceranno nuove regole?

Le evoluzioni non ‘colpiscono’ solo il modo di giocare, inteso come stile e bravura dei giocatori, ma anche le regole. Alcune potrebbero essere cancellate, altre modificate o perfino potrebbero essere inserite di nuove.

Ovviamente, nessuno sa il futuro cosa ci aspetta ma è impensabile credere che il mondo del poker sia estraneo ai cambiamenti che si stanno avendo in ogni ambito della nostra vita. Anche perché, comunque, il poker è un gioco che ha unito decine di generazioni proprio per la sua capacità di adattarsi a tutto.

Si è adattato allo smart working, figurarsi se non sia aperto a nuove strade che saranno percorse.