Gli appartamenti cupi dell’UE vs le case luminose degli italiani: soluzioni e trucchi per eliminare il buio

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Nell’Unione Europea molte case sono particolarmente buie, e secondo le ultime rilevazioni si parla del 6% circa. Al contrario, agli italiani piace la luce, e lo si vede subito dalla qualità dell’illuminazione delle case della Penisola, nettamente al di sopra rispetto alle medie europee. Oggi approfondiremo alcuni dati riguardanti questi aspetti, facendo riferimento a dei consigli utili per riuscire ad eliminare il buio tra le quattro mura domestiche, rendendo così l’edificio più luminoso e accogliente.

Unione Europea vs Italia: è buio contro luce nelle case

Se si analizza la “classifica del buio” in Europa, la Spagna vince con un largo distacco, con il 10% dei cittadini spagnoli che lamenta una casa troppo scura e con poca luce. Anche la Francia presenta spesso questa condizione, riguardante il 9% circa dei cittadini, e lo stesso problema riguarda altri paesi UE come Malta e Ungheria.

Fra i paesi virtuosi spicca invece l’Italia: la Penisola, infatti, sembra possedere le case più luminose dell’Unione Europea, con un tasso di lamentele intorno al 2,6%, così come la Slovacchia.

Va però detto che gli italiani, pur apprezzando le proprie case, non si accontentano e pretendono sempre di più, al fine di aumentare il comfort fra le quattro mura domestiche. Nello specifico, fra le ambizioni maggiori degli italiani, figurano l’esigenza di uno spazio più funzionale e la presenza di un bel giardino, o comunque di uno spazio esterno, soprattutto post lockdown, dopo che il Covid ha costretto tutti a trascorrere quasi la totalità del tempo in casa. Naturalmente, però, in cima alla loro lista delle priorità domestiche resta sempre la luminosità degli ambienti, che porta degli innegabili vantaggi: migliora l’umore, consente di percepire ambienti più grandi del normale, e consente di vivere la casa con uno spirito diverso e più propositivo.

Trucchi e soluzioni per illuminare un appartamento

Probabilmente la presenza di edifici luminosi in Italia, diversi da quelli dell’UE, è in parte dovuta da una serie di trucchi e di strategie adottati dagli italiani per rendere la casa più bella e luminosa. Per fare un primo esempio concreto, si consiglia di usare vernici chiare come il bianco, e lo stesso vale per i pavimenti, così da far riflettere la luce.

È altrettanto importante, però, illuminare il proprio appartamento senza per questo gravare troppo sul portafogli; le soluzioni fai da te, in questo senso, oltre alla scelta di alcune tariffe come le offerte luce di Wekiwi pensate per la casa, ad esempio, sembrano rappresentare l’alternativa migliore, così da ottenere una costante luminosità in casa pur riducendo di molto i consumi. Inoltre, per evitare intralci alla diffusione della luce, si suggerisce di optare per mobili bassi, da posizionare all’interno di ambienti open space; in questo modo non si avrà bisogno di elettricità a tutte le ore, ma si potrà godere della luce naturale che entra dall’esterno. Per questo motivo, se si ha la possibilità di scegliere, meglio prediligere porte a vetro e specchi.