Eventi aziendali: attenzione al dress code. Come vestirsi per un incontro di lavoro

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Gli eventi aziendali, considerati come delle opportunità uniche di incontro e di confronto tra colleghi e capi, hanno una notevole importanza per tutti i membri dell’impresa. In tali occasioni, per una buona riuscita della manifestazione, è bene rispettare specifici criteri e requisiti, cercando di capire sia come vestirsi in ufficio che fuori, a seconda di dove si svolgerà l’incontro, curando nel dettaglio il proprio dress code.

Il successo di un evento aziendale: dall’organizzazione al dress code

Gli eventi aziendali richiedono una particolare cura in sede di organizzazione: in primis, è importante trovare una location capiente e adatta ad ospitare tutti i membri dell’azienda, stabilire sin da subito il tema e il focus portante dell’evento, e individuare l’obiettivo che si intende raggiungere. In alcuni casi, un evento aziendale può rivelarsi un’opportunità unica per informare e per formare il personale su un dato tema, o, in altri, per presentare nuovi prodotti e nuovi servizi ai propri partner o al proprio pubblico. Naturalmente gli ospiti, siano essi dipendenti o fornitori, dovranno essere trattati con i guanti e messi a loro agio, senza mai dimenticare che il primo responsabile della riuscita dell’evento è proprio lo stesso brand organizzatore, e che dunque bisogna fare attenzione ad ogni minimo dettaglio. Per quel che riguarda il dress code, ad esempio, è importante che sia adatto all’occasione. Esistono varie alternative esistenti a cui poter ricorrere; c’è chi, ad esempio, opta per un outfit molto formale, con completi o gonne lunghe, in colori sobri o in total black. Chi, invece, ama osare, scegliendo degli accessori colorati capaci di personalizzare il proprio outfit da lavoro: dalla cravatta alla pochette, passando per la cintura e per le scarpe, oltre ovviamente ai gioielli. Se concesso, va bene anche un pizzico di creatività, ma senza per questo rinunciare all’eleganza.

Questione di meeting: consigli e trucchi per un outfit da riunione

Quando si parla di meeting o di riunioni di lavoro, il pensiero dei partecipanti ricade anche sul dress-code. Per quanto concerne l’outfit femminile, spesso vi è la necessità di indossare abiti sobri evitando ad esempio le scollature e gli spacchi eccessivi, non propriamente consoni all’ambiente lavorativo. A livello di indumenti, le giacche rappresentano un must sia per le donne che per gli uomini, insieme ai blazer e ai jeans formali. Alcuni, invece, preferiscono scegliere un abbigliamento personalizzato, funzionale al marketing aziendale. In questi casi, si può pensare di ricorrere a dei capi di abbigliamento specifici come le felpe personalizzate disponibili su alcuni siti appositi, da indossare durante i principali eventi aziendali. Queste, se abbinate nel modo giusto, rispetteranno appieno il dress code dell’impresa e, al tempo stesso, saranno in grado di far sentire tutti i dipendenti parte integrante del team.

Infine, tra gli altri consigli utili in fatto di look, si suggerisce di tenere in considerazione anche i talleur, dai più classici ai più moderni: un indumento che sembra non passare mai di moda!