Corsi di recitazione cinematografica e teatrale

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

La compagnia teatrale Atto Unico, organizza ad Alessandria un corso di recitazione teatrale, senza limiti di età o preparazione. I corsi durano 7 mesi e costituiscono un primo e serio approccio alla conoscenza dell’arte teatrale.

Nel corso si perfezioneranno voce, dizione, si imparerà a parlare in pubblico e ad aumentare la propria creatività, migliorando il rapporto con se stessi e con gli altri.

Il corso prevede innanzitutto lo studio di tecniche per migliorare la voce: respirazione, impostazione della voce, gestione del diaframma, oltretutto gli esercizi pratici e gli interventi mirati individuali andranno a migliorare l’uso della voce nella vita di tutti i giorni.

Uno degli obiettivi del corso è quello di formare nell’allievo una coscienza critica per essere, ancor prima che attori, spettatori coscienti e sensibili e saper distinguere la forma teatrale vera da ciò che è puro intrattenimento.

Per una prova gratuita: Compagnia teatrale Atto Unicoi: infoprogettovisafe@gmail.com – tel. 3337018993

I corsi di recitazione attualmente si tengono ad Alessandria in via Mazzini, 85 ogni mercoledì dalle 20,30 alle ore 23,30. Il corso inizierà il 3 novembre c.a. e terminerà il 31 maggio 2022.

Al termine del corso, gli allievi attori andranno in scena con uno spettacolo originale in teatro, esibendosi in pubblico. Ammissioni a numero chiuso (il gruppo ottimale sarà di 20 persone con un massimo di 25). Costo del corso: € 390

Il programma del corso è molto accurato ed articolato, e prevede l’introduzione ai vari metodi di recitazione (Strasberg, Maisner, Stanislavskij), differenze tra recitazione teatrale e cinematografica, personaggi, pause e ritmo, l’uso della voce, dizione, l’uso del corpo, gestualità e comunicazione non verbale.

I docenti: Viviana Bazzani (attrice e autrice televisiva e cinematografica, regista, inviata Sky tg24, opinionista Rai); Claudio Collevecchio (attore cinematografico “Tutti i soldi del mondo” e “Tredicesimo Apostolo”); Mariano Della Pelle (attore e cabarettista “Carabinieri” e “Squadra Mobile”); Clarissa Leone (attrice conosciuta per la fiction “Distretto di Polizia 6”); Salvatore Federico Delfino (attore doppiatore, animatore radiofonico); Jonathan Germanò (attore teatrale e cinematografico, ballerino); Sergio Di Bitetto(fotografo professionista).