
I venerdì di luglio il quartiere Cristo di Alessandria si riaccende e riprende con le iniziative pubbliche che avevano caratterizzato lo scorso anno, facendolo di fatto diventare il quartiere più vivace della città. Dalle 21,30 alle 23,30 negozi aperti, vetrine illuminate, così le parrocchie, aperte anche di sera.
Non ci saranno chiusure viabili in corso Acqui, le attività che apriranno (negozi di abbigliamento, bar, pizzerie, parrucchiere, gelaterie, pub..) esporranno anche un gazebo sui marciapiedi, con musica di sottofondo. E chi non aprirà terrà la vetrina illuminata, in segno di festa.
E’ un modo per rilanciare il commercio e far conoscere lo slow shopping, tra una passeggiata e un gelato.
- LEGGI ANCHE: Il quartiere Cristo pensa positivo: ci risolleveremo
Parrocchie aperte
Non solo attività economiche ma anche le Parrocchie resteranno aperte Venerdi dalle 21 alle 23,30, sia il San Giovanni Evangelista (Piazza Ceriana) sia san Giuseppe Artigiano e il centro don Bosco (corso Acqui 398) dove si sta svolgendo il centro estivo.
Il Cristo sullo smartphone
Il lavoro per riprendere da dove si era interrotto è frenetico: si parla di segnaletica stradale di benvenuto, un sito www.quartierecristonelcuore.it e una app
La voce dei cittadini
Si sta costituendo inoltre la “Commissione dell’Associazione” formata da cittadini, commercianti e associazioni, un tavolo di lavoro che possa avere un filo diretto con le istituzioni su tematiche quali: lavori pubblici, ambiente, viabilità, commercio. “Un gruppo di lavoro che raccolga le istanze dei Cittadini e commercianti e le porti all’attenzione delle istituzioni per un Quartiere vivibile e più accogliente.
Commenta per primo