CUSPO under 14 vince il derby alessandrino: 24-12 contro l’APD Alessandria Rugby

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Amichevole di ferro per i Black Herons. Prova del fuoco contro il più in forma Chieri

UNDER 14. CUSPO Rugby sconfigge nel ‘derby’ l’Alessandria Rugby, partita inserita in un triangolare di campionato regionale U14, insieme alla Junior Asti Rugby. Il gruppo si è dimostrato coeso e consapevole delle proprie capacità, e non si è lasciato prendere dall’emozione. La squadra è sempre stata in partita, dimostrando la superiorità di gioco contro i ‘cugini’ alessandrini. L’incontro, molto atteso per verificare lo stato di forma della squadra, ha visto portare a casa il doppio dei punti avversari: 24 a 12, con mete di Gioele Francescon e Achille Riella. Trasformazioni di Elia Pasqua e Daniele Faraci. La partita contro i più arrembanti astigiani finisce invece 53-0 per loro.


Gli allenatori Alessandro Morello e Bruno Nosenzo (vice) sono soddisfatti: “I ragazzi si sono dimostrati un gruppo omogeneo e coeso con grande consapevolezza delle loro capacità e del luogo lavoro che li aspetta, sono sicuro che raccoglieranno molte soddisfazioni nel corso della stagione, sono fortunato a poter lavorare con questi ragazzi”.

Questi primi incontri della stagione hanno fornito preziose informazioni sulla direzione verso cui lavorare. La gestione del pallone è buona come l’attitudine al sostegno. La fase difensiva e la riorganizzazione sono migliorabili. La vittoria sull’Alessandria è stata salutata con grande entusiasmo. Una vittoria che fa ‘morale’ in vista delle prossime mete.

UNDER 16. Nuovo test precampionato per i Black Herons, squadra under 16 nata dalla collaborazione sportiva tra il CUSPO Rugby e l’Acqui Septebrium. La recente amichevole contro il Chieri Rugby – tre tempi da 20’ – ha dato loro l’opportunità di sperimentare gioco e tecnica contro un avversario di categoria superiore. Gli Aironi Neri si sono imposti per 5 a 0 nel primo tempo, per poi cedere alla maggiore esperienza e fisicità degli avversari, chiudendo il match con 40 punti di scarto.

Al di là del risultato era importante che i ragazzi sperimentassero il passaggio di categoria prima dell’inizio del campionato: “Sono molto contento dell’atteggiamento combattivo con cui siamo scesi in campo e del gruppo che dimostra di volersi integrare e collaborare. Abbiamo davanti un anno per crescere”, commenta Lorenzo Nosenzo, che con Enrico Pizzorni è alla guida tecnica del sodalizio.