Bevete l’acqua del rubinetto, campagna per convincere gli alessandrini

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

La nostra acqua è un bene comune, perché è a disposizione di tutti, sicura, pulita e controllata. Da questo concetto nasce #beretrasparente, la campagna promossa dall’Egato6 (Ente di Governo dell’Ambito Territoriale n. 6 ‘Alessandrino’), che si occupa del Servizio Idrico Integrato in 146 Comuni della Provincia di Alessandria e Asti, per una popolazione complessiva di 330 mila abitanti circa. L’iniziativa di comunicazione e sensibilizzazione coordinata dalla cooperativa Erica, leader nazionale per la comunicazione ambientale, che curerà lo sviluppo della campagna.

L’idea che sta alla base di #beretrasparente è molto semplice: promuovere un consumo consapevole dell’acqua e il risparmio idrico. La trasparenza nasce dall’esigenza di far conoscere a tutti i cittadini la filiera e la qualità dell’acqua del rubinetto, un bene comune a disposizione di tutti e soprattutto gratuita. Per consentire la maggior diffusione possibile la campagna si incentrerà su new media e contatto con il pubblico. Il Logo – che rispecchia il senso della trasparenza – e l’hashtag #beretrasparente – semplice e di impatto e che dà il nome all’iniziativa – accompagneranno le diverse iniziative dell’Egato6 e saranno utilizzati sulla pagina ufficiale della campagna, su Facebook e sul profilo Instagram creato ad hoc, dove troveranno spazio le foto e le immagini dell’animazione territoriale che si terrà da fine maggio fino a metà settembre.

Nei 10 eventi che si svolgeranno sul territorio dell’ATO6 gli operatori della Cooperativa ERICA avranno un loro gazebo in cui coinvolgeranno i cittadini distribuendo materiale informativo e utili gadget come bottiglie in vetro e borracce. In più, nei principali Comuni dell’Egato6, verranno consegnati materiali informativi come pieghevoli e manifesti.

Il progetto e tutte le informazioni saranno disponibili sul sito dedicato all’iniziativa www.beretrasparente.it

GLI EVENTI NELL’ATO6:

FESTA DELL’ACQUA DELLA SOLIDARIETA’ – domenica 27 maggio 2018, Parco Acos di Bettole, Novi Ligure
L’ACQUA DEL DOMANI – sabato 9 giugno 2018, Acqui Terme
SAGRA DELLE CILIEGIE – domenica 10 giugno 2018, GARBAGNA (AL)
TORNEO ARMANA – domenica 17 giugno 2018, Tortona (AL)
MERCATO DEL SABATO – sabato 23 giugno 2018, Ovada (AL)
FIERA CARRETTESCA – domenica 24 giugno 2018, Roccaverano (AT)
WEEK-END DELLE PRO LOCO – domenica 1 luglio 2018, Ponzone (AL)
MERCATINO DELL’ANTIQUARIATO – domenica 5 agosto 2018, Cabella Ligure (AL)
SAGRA DELLE TROFIE AL PESTO – sabato 25 agosto 2018, Belforte Monferrato (AL)
ALECOMICS – sabato 15 settembre 2018, Alessandria, (AL)