Flashmob antismog per riprendersi Alessandria

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Un gruppo di attivisti ha creato l’associazione Riprnediti Alessandria “un laboratorio di idee nato con l’obiettivo di rendere il nostro territorio un luogo migliore in cui vivere e trasformare Alessandria nella città delle opportunità per tutti”, spiega la presidentessa Sonia Fogagnolo, già addetta stampa alle comunali del M5S. “Riprenditi” come esortazione a rialzarsi e rivolta al cittadino, per attivarsi e fare qualcosa di concreto per la collettività.

Riprenditi Alessandria ha pensato alla Marcia del Respiro all’insegna della vitalità, con mascherine antismog decorate e palloncini colorati. “Perché respirare aria pulita è una priorità per tutti, nessuno escluso. Il primo flashmob antismog, che si terrà per le vie del centro cittadino il 7 aprile (Giornata Mondiale della Salute), con l’obiettivo di chiedere ad istituzioni ed opinione pubblica una maggiore attenzione alla qualità dell’aria del nostro territorio.

La presidente dell’associazione è Sonia Fogagnolo ed il Consiglio Direttivo è composto da altri attivisti del Movimento 5 Stelle: Sean Sacco (segretario), Michele Bidone (tesoriere), Floriana Gilardenghi (responsabile progetto grafico), Gabriella Ieropoli, Susy Matrisciano (parlamentare) e Giuseppe Castagna.

“Se l’aria è malata, rischiamo di ammalarci anche noi – sottolinea Sonia Fogagnolo, presidente di Riprenditi Alessandria – Dobbiamo preoccuparci di più di ciò che respiriamo. Il problema delle polveri sottili non può essere sottovalutato, il 2018 si sta dimostrando un anno particolarmente critico sotto questo punto di vista, siamo ancora a livelli di allerta anche se è primavera inoltrata. Abbiamo dato vita alla Marcia del respiro proprio per accendere i fari su questa situazione. Coloreremo le vie del centro con una manifestazione per la vita, per il nostro diritto di goderci la città in sicurezza”.

L’ appuntamento è a partire dalle alle ore 15, in corso Roma, di fronte alla chiesa di San Giovannino con i rappresentanti dell’associazione che distribuiranno gratuitamente il kit per il flashmob. Alle 16, invece, è prevista la partenza del corteo che attraverserà le principali strade del centro.

“Alessandria avrebbe bisogno di aria nuova in tutti i sensi”, chiosa Fogagnolo.

Info: email riprenditialessandria@gmail.com o seguire la pagina Facebook dell’associazione RiprenditiAlessandria.