Vecchi e nuovi Zar. La Russia da Lenin a Putin

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Il Centro Studi Urbano Rattazzi racconta sabato 21 ottobre alle 10  presso l’Auditorium del Marengo Museum di Spinetta Marengo, la Russia di Lenin per aiutarci a comprendere la Russia di oggi. Piergiorgio Bianco ha consultato documenti provenienti dagli Archivi Russi che sono stati resi pubblici solo quest’anno (tradotti appositamente dal cirillico all’inglese grazie al suo interessamento) e promette importanti rivelazioni sulla Russia Zarista e Pre-rivoluzionaria: sembrerebbe ormai certo il coinvolgimento dei Servizi Segreti Inglesi nell’omicidio di Rasputin. Lara Piccardo che insegna Storia Contemporanea all’Università di Genova è esperta in modo particolare di Storia Russa guiderà i presenti a scoprire i retroscena della Rivoluzione di Ottobre e del suo leader, Vladimir Lenin. L’ Avv. Marco Mensi spiegherà che cosa unisce la Russia di ieri a quella di oggi e cercherà di proporre un ritratto imparziale del suo attuale leader Vladimir Putin, superando ogni pregiudizio ed ogni convenienza di parte.
Il Prof. Guido Levi terminerà l’ incontro parlando del rapporto tra cinema e Rivoluzione Russa e proietterà brevi “spezzoni” di alcuni film che hanno fatto epoca : “Il Dottor Zivago”, “Reds”, “Ninotcha” ed il celeberrimo “Ottobre” di Eisenstein .