Il governo giallo-verde è intenzionato a congelare i fondi del Bando Periferie, con cui, tra l’altro, venivano finanziate una serie di infrastrutture e migliorie in Fraschetta, 18 milioni per “avvicinare” Spinetta Marengo con Alessandria, passando per una pista ciclabile sulla Bormida, fondi per il Marengo Museum e tanto altro, fino al Palazzo dell’Edilizia di Libeskind.
Si parla di uno stop di due anni almeno, ma c’è confusione su tempi e modalità per chi il bando l’ha presentato in tempo e se l’era già fatto ampiamente finanziare.
Una beffa che non riguarda solo Alessandria, ma tantissimi altri comuni italiani che ora rischiano di veder bloccate le opere già pianificate.
L’efficiacia delle convenzioni… è differita all’anno 2020. Conseguentemente, le amministrazioni competenti provvedono, ferma rimanendo la dotazione complessiva loro assegnata, a rimodulare i relativi impegni di spesa e i connessi pagamenti a valere sul Fondo sviluppo e coesione.
Così recita un emendamento al Decreto Milleproroghe. Lo slittamento è considerato da qualcuno l’anticamera per la cancellazione dei fondi.
Commenta per primo