Valenza, 300 mila euro per rinnovarsi

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Iniziano le azioni concrete a Valenza per creare il distretto urbano del commercio, un modello di sviluppo urbano ed economico ideato dalla Regione Piemonte per innovare, migliorare e accrescere l’attrattività dei centri storici.

Amministrazione Comunale e Confcommercio al lavoro per realizzare le azioni previste dal Bando Regionale vinto nei mesi scorsi, che porta in città quasi 300 mila euro di risorse per la città dell’oro.

I fondi saranno utilizzati per la realizzazione di diverse attività, fra le quali:

Un progetto di rigenerazione urbana, con particolare riferimento alla riqualificazione di corso
Garibaldi, piazza XXXI Martiri, via Po;

Un bando che prevede l’erogazione di finanziamenti diretti alle imprese che hanno sede nell’area del
Distretto Urbano del Commercio
“Siamo molto orgogliosi del lavoro sin qui svolto – commentano all’unisono Alessia Zaio, assessore al commercio del Comune di Valenza, ed Alice Pedrazzi, direttore generale di Confcommercio Alessandria e Manager del Distretto del Commercio di Valenza – che ha permesso di immettere sul
nostro territorio quasi 300.000 euro di risorse, da destinare al rilancio ed allo sviluppo del nostro Duc, cuore del commercio locale, evidenziandone e promuovendone il potenziale economico, sociale ed identitario”.

Dal 2 al 9 maggio sarà effettuata una rilevazione dei fabbisogni delle attività, mediante la
somministrazione di un questionario mirato a raccogliere e monitorare le principali esigenze dei
negozi ubicati all’interno del perimetro del Duc;

A partire dal 10 maggio sarà invece aperto il Bando per il commercio che prevede fino a 4.000 euro
di contributo per le attività commerciali che vogliono rinnovare il proprio assetto esterno.

23 maggio (ora e luogo da definire) incontro plenario aperto alla cittadinanza per la presentazione
dei progetti di riqualificazione urbana e primo monitoraggio del Bando per i contributi alle attività,
con sportello aperto per assistenza alla compilazione delle domande e/o risoluzione di quesiti.

IL BANDO PER LE IMPRESE: 110.000 EURO A DISPOSIZIONE DI NEGOZI, BAR E RISTORANTI DEL TERRITORIO DEL DUC

Sarà pubblicato sul sito web del Comune di Valenza il 10 maggio, il Bando per la concessione di
contributi a fondo perduto a sostegno del commercio, realizzato dal Comune unitamente a Confcommercio di Alessandria, partner istituzionali del Distretto. Beneficiarie di tali agevolazioni sono le
piccole e micro imprese esercenti attività di vendita al dettaglio, negozi e bar, ricompresi nel perimetro del Distretto del Commercio di Valenza.
Una quota delle risorse, pari a 15.000 euro dei complessivi 110.000 a disposizione, è stata inoltre destinata alle micro e piccole imprese esercenti sul mercato ambulante del sabato.
L’entità del contributo a fondo perduto concedibile varia in base alle fasce di spesa: per i primi 4.000 euro di spesa ammissibile totale è previsto un contributo dell’80% (fino a un massimo di 3.200 euro); il progetto deve riguardare interventi di ammodernamento e miglioramento dell’esteriorità delle attività commerciali, ad esempio vetrine, insegne, facciate, tende, dehors, illuminazione esterna, mentre le attività aperte dopo il 1° gennaio 2022 possono acquistare con il finanziamento anche macchinari e attrezzature, non necessariamente attinenti alle esteriorità. L’investimento complessivo minimo ammissibile per ciascuna domanda di contributo è di 1.500 euro e l’importo minimo ammissibile di ogni singola fattura o documento fiscale equivalente è 300 euro. Le domande potranno essere presentate fino alle ore 16 del 14 giugno prossimo, dettagli su www.comune.valenza.al.it.