Contrastare le future siccità

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Sono passati 5/6 mesi dalla lunga e prolungata siccità che ha colpito pesantemente l’Italia e Alessandria durante la scorsa estate.

In quell’occasione molti esperti, come spesso succede , hanno invitato le istituzioni a predisporre contro la siccità una serie di interventi strutturali atti a garantire disponibilità aggiuntiva di acqua, soprattutto per l’agricoltura, nel caso di forte e prolungata carenza.

Questo settore infatti è il primo ad essere colpito in caso di penuria d’acqua perché necessita di oltre il 50% delle risorse idriche disponibili . Con l’agricoltura in crisi tutto il paese ne risente per l’inevitabile carenza degli alimenti disponibili e per l’aumento generalizzato dei costi della filiera alimentare .

Alla luce di queste considerazioni politici ed esperti dissero che era fondamentale dotarsi di un sistema di nuovi invasi artificiali e di ammodernare gli eventuali impianti già esistenti per garantire la continuità dell’erogazione dell’acqua anche nei periodi di siccità.

Ecco, a distanza di qualche mese è necessario che si inizi a progettare la realizzazione di quanto dichiarato a suo tempo per evitare le solite, inutili lamentele e le gravi(e certe) difficoltà della prossima estate. Insomma ci vorrebbe una “legge speciale” anti-burocrazia sul modello del Ponte di Genova per realizzarli.

La nostra regione ha bisogno di nuovi invasi a servizio dei cittadini e delle attività economiche, come quella agricola che in presenza di acqua potrebbe moltiplicare la capacità produttiva in un momento in cui a causa degli effetti della guerra in Ucraina l’Italia ha bisogno di tutto il suo potenziale per garantire cibo al Paese.

Tanto più che i sacerdoti di Davos e i suoi seguaci hanno garantito( con precisione divinatoria) che i prossimi anni saranno caratterizzati da gravi siccità oltre a pandemie ed emergenze continue ( soprattutto in Occidente).

Enrica Gardiol

Informazioni su La Pulce nell'Orecchio 3613 Articoli
La Pulce nell'Orecchio

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.