Scale sospese: una soluzione di design per la casa

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Nel campo dell’arredamento ci sono alcuni fattori che possono dare quel tocco di design in più alla nostra abitazione. Uno di questi riguarda le scale sospese. La scala a sbalzo è tra le scale interne moderne più utilizzate grazie al suo stile essenziale, al suo armonizzarsi con ogni ambiente e al notevole impatto estetico di alcuni particolari modelli. Le scale a sbalzo rappresentano infatti il connubio perfetto tra eleganza e funzionalità, una soluzione al contempo moderna ed esteticamente gradevole. Le scale a sbalzo se progettate con la dovuta accortezza trovano spazio anche in un contesto classico poiché l’integrazione con l’ambiente circostante è ottimale grazie all’ampia scelta di materiali a disposizione. Le differenti tipologie di scale a sbalzo includono scale autoportanti che necessitano di un rivestimento (lastra in cartongesso o boiserie) per nascondere strutture in metallo e perni di regolazione, e le cosiddette scale a sbalzo modulari i cui ogni scalino denominato “modulo” viene montato singolarmente. La scala a sbalzo modulare in particolare va sostenuta con un piedino di scarico laterale (un tubolare d’acciaio) per irrigidire la struttura e collegare fra loro le diverse componenti. I gradini sono in legno massello a vista o rivestito con acciaio inox, in metallo rivestito con resina, in cristallo stratificato.

Altra particolarità delle scale a sbalzo è la possibilità di realizzare vere e proprie scale sospese come queste qui, in cui si ottiene un effetto reale della sospensione dei gradini grazie ad una struttura portante che viene realizzata con lastre in vetro oppure in Corian, materiale conosciuto anche come “pietra acrilica” di facile manutenzione e di grande durevolezza.

La sua caratteristica principale, quella che ha dato a questa tipologia di scale d’arredo tutta la sua fama, è la mancanza di una struttura portante a vista. Vi chiederete a questo punto come può una scala reggersi e reggere, soprattutto, un peso in movimento come lo è una persona, senza una visibile struttura di base.

In realtà essa c’è, ma non si vede: è infatti costituita da un sistema di sostegno a scomparsa inserito all’interno del muro portante costituito principalmente da perni chimici. Per farvi un semplice esempio è un meccanismo similare a quello dei sanitari a sbalzo.  La grandezza e la larghezza della gradinata, l’alzata, le caratteristiche strutturali possono essere variabili in base alle singole esigenze. Le scale si possono personalizzare in base all’ambiente per un risultato eccellente e pratico, sempre entro le norme previste dalla legge. La rampa potrà essere unica, a U oppure a L, con pianerottoli intermedi oppure con curve a ventaglio da 30 oppure 45 gradi.

I materiali, il design, i colori a disposizione sono moltissimi, quindi è possibile adeguare la scala all’ambiente e allo stile di arredamento. L’estetica delle scale a sbalzo rende esse stesse un complemento d’arredo singolare, splendido e armonioso. L’abbinamento di materiali diversi, come acciaio inox, alluminio, legno, vetro può dare la possibilità di giocare e personalizzare la scala, creando un’opera d’arte d’interior design unica nel suo stile.