Green jobs: Torino tra le città con le maggiori assunzioni

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Dal green alla green economy? Il passo è più breve di quanto possiate immaginare. In una società in cui il consumatore è sempre più attento alla provenienza dei prodotti e all’eco-sostenibilità del packaging e dei servizi, ecco che il mercato comincia sempre più spesso ad essere contrassegnato dal suo pollice verde. Ed in questa ampia nicchia green che si viene a creare, il rapporto diretto fra aziende e clienti non è certo l’unico aspetto a trarre spunti positivi: aumentano, infatti, anche i posti di lavoro per chi è specializzato nei green jobs, ovvero in quelle professioni che ad esempio permettono di fare da intermediari fra azienda e cliente, come nel caso dell’installatore di pannelli fotovoltaici.

Green Jobs in Italia? Torino è all’avanguardia

L’Italia, piano piano, è finalmente arrivata a dedicare grande attenzione al rispetto dell’ambiente e, di conseguenza, alle figure professionali che si occupano di eco-sostenibilità a tutto tondo, partendo dagli esperti nella pratica, fino ad arrivare agli studiosi ed esperti di teoria. Da questo punto di vista, nonostante Roma e Milano stiano facendo grandi cose, Torino spicca per la grande richiesta di green jobs (circa 3.700) e per la quantità di annunci professionali presenti soprattutto in rete: non solo industria e cultura, dunque, ma anche lavoro. Se anche voi desiderate sondare in prima persona il mercato dei green jobs nel capoluogo del Piemonte, potrete scoprire tantissime offerte di lavoro a Torino visitando i portali come Jobrapido: in questo modo potrete finalmente mettere a frutto le vostre competenze green, trovando un lavoro che sia perfetto per voi, ma anche per l’ambiente che vi circonda.

Lavoro in Italia: quando il verde crea opportunità

In Italia i green jobs attraggono e danno lavoro a moltissimi professionisti: nel nostro Paese, ci sarebbero quasi 3 milioni di professionisti impiegati presso i lavori verdi. Stando ai dati rilevati dal Rapporto di Fondazione Symbola, ci sono ancora 250.000 posti di lavoro green che non aspettano altro che il giusto professionista: in altre parole, le opportunità professionali sono davvero vaste, se le vostre competenze combaciano con uno dei tanti green jobs richiestissimi nello stivale. Ed il motivo è dovuto anche al fatto che, chi necessita di un professionista del green, è più che disposto ad accettare personale ed esperti dotati di competenze ibride: il che, in altre parole, allarga di molto il mercato dei professionisti potenzialmente interessati alle posizioni aperte nell’ambito dei lavori green.

Green economy e stabilità contrattuale

Da sottolineare, poi, che i green jobs rappresentano una sorta di piccola isola felice nel mondo del lavoro in Italia: sono proprio queste professioni a poter godere di una maggiore stabilità contrattuale, con un tasso di assunzioni a tempo indeterminato pari al 55%, che sale fino al 66% se si considerano i settori legati alla ricerca. Infine, la green economy fa bene anche all’Italia: il giro