La più consumata per praticità e per divulgazione è indubbiamente la focaccia dolce di Alessandria. Ma il Re dei prodotti tipici mandrogni è sicuramente lui, il rabatón di Litta Parodi.
Alessandria sta riscoprendo alcuni prodotti tipici locali, grazie ad una importante campagna di marketing territoriale e all’attenzione di Palazzo Rosso verso l’identità gastronomica.

Non ci sono solo focaccia e rabatopn. La cucina tipica alessandrina è molto ricca e per certi versi sorprendente. Ci sono gli agnolotti, il salamino di vacca della Fraschetta ed il pollo alla Marengo che la tradizione vuole sia stato mangiato per primo da Napoleone. Sapevate che nel mondo della caffetteria, il ‘marocchino’ è stato inventato in riva al Tanaro?
Dopo il formale riconoscimento nel registro DE.C.O. del Comune di Alessandria, stanno avendo un enorme successo ed attenzione anche da parte di giornali e riviste nazionali, incuriosendo i visitatori che arrivano sul suolo di Gagliaudo.
I nostri tesori
“Stiamo promuovendo da mesi i nostri “tesori”, i nostri prodotti identitari, tipici ed unici, che rappresentano la storia e la tradizione di una comunità, in tutta la provincia, regione ed oltre – spiega il Vicesindaco Giovanni Barosini, con delega al marketing territoriale – promuovere la Città, anche attraverso le nostre eccellenze gastronomiche è un obiettivo che stiamo perseguendo con determinazione. Ed i risultati si vedono e si vedranno, bisogna crederci, con tenacia ed orgoglio”.
I locali che propongono questi prodotti tipici possono richiedere gratuitamente la vetrofania, una medaglia al merito del gusto.
“Invito tutte le attività che ancora non l’abbiamo fatto a scriverci una semplice mail di adesione ed ottenere il riconoscimento. Saremo noi poi che faremo promozione oltre che alla Città, anche alla singola attività commerciale che aderisce. Nei prossimi mesi saranno tante le iniziative legate al cibo locale”.
Per aderire al progetto e ricevere la vetrofiania:
deco@comune.alessandria.it
Scopri di più da
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Commenta per primo