Tra le analisi locali sulla annuale classifica sulla qualità della vita è sfuggito qualcosa: la provincia di Alessandria è il peggior posto in cui si possa vivere in Piemonte e tra i territori dove si sta peggio, in tutto il nord ovest (valle d’Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia).
Solo la provincia di Imperia riesce a fare peggio, secondo Il sole 24 Ore.
Alessandria è la penultima provincia del Nord. Al 70mo posto. Provincia. Non solo capoluogo o centri zona, intendiamoci, anche se per certi indicatori pesano di più i luoghi più popolati e vivaci che i borghi sperduti nelle valli.
Il pontedem, il giornale sociopolitico del sindaco di Alessandria Giorgio Abonante, cerca di spiegare che queste classifiche non sono oro colato e che i dati possono essere ambigui, interpretabili, non sempre lo specchio della società.
Tant’è, la provincia di Alessandria perde sei posizioni dall’anno scorso e sprofonda.
Che non partano le critiche dall’opposizione, visto che anche negli anni passati la provincia non ha brillato in qualità.
44° Ricchezza e consumi
44° posizione, con indicatore peggiore l’inflazione sui prodotti alimentari 101°, le voci migliori sono le pensioni e gli stipendi alti dei lavoratori dipendenti.
67° Affari e lavoro
La voce peggiore sono proprio i pensionati, troppi. 96° e le pochissime start up innovative. Ok l’export.
40° Giustizia e sicurezza
Bene per la poca mortalità stradale e per il cosiddetto indice di litigiosità, male per danneggiamenti e furti in abitazione
75°Demografia e società
Bassa natalità, tanta solitudine e anziani non autosufficienti. Bene per il saldo migratorio tra i migliori in Italia e gli stranieri regolari
83° Ambiente e servizi
Basso tasso di motorizzazione e basso rischio frane. Male l’ecosistema urbano
77° Cultura e tempo libero
Clima pessimo e amministratori vecchi. Bene per l’indice di lettura, partecipazione elettorale e per numero di centri per il benessere (palestre, piscine).
Scopri di più da
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Commenta per primo