Ad Alessandria, in via San Lorenzo, un piccolo imprenditore cinese ha dovuto chiudere il suo negozio di elettronica dopo un furto con sfondamento delle vetrine che ha portato via tutti i telefoni esposti, episodio che segue altri danni subiti da attività vicine e che evidenzia una preoccupante mancanza di sicurezza nella zona.
Nonostante la presenza di vigilanza e sistemi di videosorveglianza, i commercianti denunciano carenza di mezzi e personale per prevenire e indagare sui reati, mentre le assicurazioni spesso non risarciscono i danni a causa di clausole contrattuali stringenti.
La chiusura di questo esercizio, raccontata come una tragedia personale e professionale, lascia vuoti commerciali in una via un tempo vivace e accende nuovamente il dibattito sulla protezione dei cittadini e delle imprese, sull’efficacia dei sistemi di sorveglianza e sulla necessità di un impegno concreto da parte delle istituzioni per garantire sicurezza e fiducia agli operatori economici locali.
Vanni CENETTA
Scopri di più da
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Commenta per primo