Focaccia dolce, rabaton, salamini e agnolotti da ‘esportazione’: “Eventi per farli conoscere”

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Approvato in Giunta il riconoscimento DE. C.O. (Denominazione Comunale di Origine) a 4 prodotti tipicamente alessandrini e su cui faremo diversi eventi promozionali per farli conoscere in Italia e nel mondo.

La focaccia dolce alessandrina, il rabaton della Fraschetta, il salamino di vacca di Mandrogne e l’agnolotto di Alessandria. Tutte tipicità culinarie locali che purtroppo non sono molto conosciute oltre i confini provinciali, ma apprezzatissime quando proposte dalle Alpi alle Piramidi.

Il vicesindaco e assessore proprio al marketing territoriale, Giovanni Barosini, spiega però che i, Comune di Alessandria non si limiterà alla formalità della sigla, bensì saranno organizzati eventi e occasioni varie – prima di tutto in città – proprio per far conoscere i prodotti deco. “Coinvolgendo tutti gli attori locali che possano favorire la crescita sia economica, imprenditoriale, ma anche culturale e storica delle nostre autentiche tradizioni territoriali”, commenta Barosini, “Si punterà molto su qualità ed originalità”.