Via De Gasperi: traffico e caos infinito, il Comune che fa?

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Ogni pomeriggio alle 16:30, il caos esplode in Via De Gasperi ad Alessandria nel quartiere Europa, all’uscita delle scuole elementari “Villaggio Europa”.
La scena è la stessa ogni giorno: auto in doppia, tripla e perfino quadrupla fila, creando un ingorgo inestricabile.
Eppure, incredibilmente, nessun vigile urbano interviene per sanzionare questa evidente violazione del Codice della Strada.
La situazione non è nuova.
Già in passato l’assessore Michelangelo Serra, del Movimento 5 Stelle, aveva criticato questa disorganizzazione, proponendo misure concrete per la ridurre i disagi e risolvere la situazione.
Tuttavia, nonostante le promesse di cambiamento e le critiche di Serra, nulla è cambiato.
Il quartiere rimane attonito di fronte ad una gestione inefficace del traffico, aggravata anche dall’assenza di corsie ciclabili sicure.
Le tanto auspicate piste ciclabili, fiore all’occhiello del programma del Movimento 5 Stelle, restano solo un sogno per gli studenti che vorrebbero raggiungere la scuola in bicicletta.
Invece, quello che emerge è l’incapacità di garantire sicurezza e ordine.
La situazione non è solo di disagio per i residenti, ma un pericolo reale per i più piccoli e per chiunque si trovi a circolare nell’area durante l’uscita degli studenti.
Senza interventi immediati via De Gasperi, ma non solo, continuerà a essere il simbolo di una città che non ha ancora risolto in modo positivo tutte le problematiche relative alla mobilità sociale e alla gestione di quelle criticità che si manifestano in alcuni momenti e in alcune aree (attorno alle scuole) della nostra città.

Vanni CENETTA

Informazioni su La Pulce nell'Orecchio 3609 Articoli
La Pulce nell'Orecchio

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.