Crisi idrica a Cantalupo: i cittadini chiedono soluzioni definitive

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

acqua acquedotto siccit
Photo by Luis Quintero on Pexels.com

Il borgo di Cantalupo, frazione di Alessandria, continua a vivere una grave emergenza idrica.
Il 12 ottobre, gli abitanti hanno denunciato per l’ennesima volta le continue interruzioni dell’acqua, con tre rotture del sistema idrico solo nell’ultima settimana.
La rete, ormai obsoleta, non riesce più a garantire una fornitura adeguata, soprattutto dopo l’espansione edilizia nel rione e la costruzione di nuove abitazioni.
La signora Bruno, portavoce della comunità, lamenta la mancanza di interventi risolutivi: “Non possiamo continuare a subire disagi per riparazioni temporanee. Serve una sostituzione completa della rete, altrimenti rimarremo senza acqua”.
Già lo scorso anno le autorità comunali avevano promesso lavori di ammodernamento, ma nulla è cambiato.
I cittadini chiedono ora un intervento definitivo, che preveda il rifacimento della rete idrica e il potenziamento delle pompe, evitando così ulteriori disagi e sprechi di risorse pubbliche.
La situazione, secondo gli abitanti, è ormai insostenibile e richiede una soluzione immediata per restituire a Cantalupo un servizio essenziale.

Vanni CENETTA