Turisti ad Alessandria: +12,2% rispetto al 2023

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Cresce il turismo e i pernottamenti

La città di Alessandria è in crescita come destinazione turistica. Questa una delle indicazioni emerse dall’analisi dei dati sull’andamento del turismo in provincia di Alessandria nel primo semestre del 2024, presentata nei giorni scorsi – per la prima volta nel corso dello stesso anno – dall’Osservatorio Turistico della provincia di Alessandria, presso la sede della Camera di Commercio di Alessandria e Asti.

L’area di Alessandria-Valenza, che ha il maggior numero di posti letto (3.628), davanti ad Acqui Terme (3.566), ha avuto, nella prima parte dell’anno in corso, 118.463 pernottamenti, contro i 104.629 dell’anno scorso, con un + 13.2% rispetto al 2023, superiore alla media della provincia (+ 11,3%) e della regione (+4,2%). Cresce la permanenza media (2,2 giorni), stabili gli arrivi rispetto all’anno precedente (53.173). Dati positivi, insieme agli altri indicatori che caratterizzano complessivamente il territorio provinciale: crescita degli stranieri, che costituiscono ormai il 40% del totale (pernottamenti + 19,8%), con la conferma dei principali mercati Francia, Svizzera, Germania e la forte crescita di Spagna, Europa dell’Est e USA; crescita dei contenuti su internet, sentiment in linea con quello regionale (87,4 /100), ma superiore alla regione per la ricettività (88,8/100 – +0,7, contro 86,6/100 – +0,4), segno di una positiva valutazione dell’accoglienza da parte dei turisti; crescita dei volumi di spesa (+14,7%) e spesa media elevata per singolo visitatore (270 euro).

“Le indicazioni positive che emergono dall’analisi dei dati effettuata dall’Osservatorio Turistico di Alessandria – dice Giovanni Barosini, vice sindaco e assessore al marketing territoriale – indicano che Alessandria sta crescendo come destinazione turistica e si sta posizionando nel mercato delle città d’arte e del city break, in sinergia e stretta connessione e collaborazione con il territorio provinciale, ricco di importanti risorse ambientali, eno-gastronomiche e storico-artistiche. La crescita è frutto dell’impegno dell’Amministrazione e di Alexala per la promozione e visibilità di Alessandria: proprio in questi giorni, in occasione dell’ottobre alessandrino ricco di eventi, sta uscendo una campagna digital di web e social media marketing, geolocalizzata su Francia, Svizzera e Italia centro settentrionale. Entro l’anno organizzeremo un press tour di stampa e media nazionali e internazionali, e avvieremo un percorso partecipato di identificazione e sviluppo e promozione del brand Alessandria”.