Nelle mense di Alessandria stop alle bottiglie in plastica e torte casalinghe al posto delle merendine

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

si inaugura il nuovo centro cottura ex Aristor

Giovedì 5 settembre apre ufficialmente il centro cottura di Alessandria nei locali ristrutturati ed ampliati dell’ex Aristor (via Einaudi, zona artigianale D4 al quartiere Cristo).

Nei giorni scorsi il Comitato Mensa Cittadino ha incontrato il nuovo assessore Irene Molina per capire come sarà il nuovo corso con la ditta Cirifood.

La richiesta di meno plastica e più attenzione all’ambiente si tradurrà nell’eliminazione delle bottiglie d’acqua a mensa: l’intenzione è di utilizzare sistemi di microfiltraggio dell’acqua potabile che verrà servita nelle caraffe. Altro elemento di novità: l’introduzione di torte casalinghe (tipo paradiso e al cioccolato) cucinate dalla ditta e servite a merenda al posto dei prodotti confezionati.

«Le premesse sono buone» è stato il commento a caldo, «In ogni caso il Comitato Mensa vigilerà come ha sempre fatto, affinché sia garantito un buon servizio. Diamo la possibilità alla ditta di mantenere le promesse».

Mensa il 18 e il 23 settembre

La refezione scolastica inizierà come sempre dopo il ritorno in aula. La mensa per le primarie e secondarie di primo grado sarà disponibile dal 18 settembre, mentre per la scuola dell’infanzia si comincia dal 23.