Parole e musica nel cortile della Cisl

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Torna con la terza edizione “Parole e Musica in Cortile”, l’evento organizzato da ANTEAS che anima le serate estive alessandrine. Il cortile della sede CISL, con ingresso da via Pontida 33, ospiterà tre serate di spettacoli da venerdì 19 a domenica 21 luglio, sempre a partire dalle ore 21. L’ingresso è di 10 euro, e il ricavato sostiene le attività benefiche dell’associazione.

ANTEAS-Trasporto Amico, nota per il volontariato e il trasporto sociale, nonché per le missioni umanitarie in Ucraina, ha recentemente donato un’ambulanza alla città di Kharkiv grazie alla generosità di varie istituzioni e privati. L’evento è realizzato con il supporto della CISL di Alessandria e Asti, FNP-CISL, CSVAA e la collaborazione del Comune di Alessandria.

Il presidente Luciano Cartolano e i volontari di ANTEAS hanno lavorato per offrire un programma che unisce arte e comunità. Le serate saranno un’occasione per ritrovarsi e condividere emozioni, cantando e partecipando attivamente agli spettacoli.

Gli Ospiti

Venerdì 19 luglio, Franco Taulino e i Beggar’s Farm inaugureranno l’evento con un’anteprima del loro concerto dedicato ai Beatles e ai Rolling Stones. Fondata nel 1996, la band è un punto di riferimento per i fan italiani dei Jethro Tull. Dopo il loro ritorno in città nel 2022, la collaborazione con ANTEAS si è consolidata, portando il gruppo a esibirsi nuovamente nel cortile della CISL.

Sabato 20 luglio, sarà dedicato al ciclismo femminile, celebrando “Alessandria Città delle Biciclette” e il centenario della partecipazione di Alfonsina Strada al Giro d’Italia maschile. Lo spettacolo teatrale “Alfonsina Corridora”, ideato da Claudia Bulgarelli e prodotto da Teatro al Quadrato e Tupamaros, vedrà Maria Giulia Campioli nei panni di Alfonsina, con canzoni scritte e interpretate da Francesco Grillenzoni e Stefano Garuti. La serata sarà arricchita dalle testimonianze di cicliste e giornaliste sportive, in collaborazione con AcdB Museo e Massimo Rava di Mania Bike.

Domenica 21 luglio, Gianni Coscia e Silvia Benzi chiuderanno la rassegna con il concerto jazz “Raccontare con poche ance libere e una voce”. Coscia, fisarmonicista di fama e vincitore del Premio Tenco alla carriera, accompagnerà la voce di Silvia Benzi, creando un viaggio musicale che spazierà da Duke Ellington a George Gershwin, includendo brani originali. Benzi, diplomata in canto jazz al Conservatorio “Ghedini” di Cuneo, è nota per la sua attività di interprete, insegnante di tecnica vocale e direttrice di cori.

Il cortile della CISL non è solo uno spazio per eventi, ma un luogo carico di significato storico per Alessandria, vicino al campanile della Cattedrale dei Santi Pietro e Marco e a una lapide che ricorda la fucilazione di quattro giovani partigiani nel 1944.