Alessandria, c’è la nuova Giunta di Abonante. Barosini vice sindaco. M2S non rinuncia all’assessore

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Nuovi ingressi anche in Consiglio comunale che avrà come presidente Diego Malagrino

La nuova Giunta del Comune di Alessandria è pronta. Qualche ‘promozione’, resistono i fedelissimi del sindaco, entra Barosini come vicesindaco – il suo ingresso era dato già per certo a dicembre – stupisce la posizione dei 5Stelle che rimangono in Giunta, nonostante non abbiano digerito del tutto il rimpasto. Il presidente del Consiglio Comunale dovrebbe essere Diego Malagrino.

Con gli spostamenti in giunta e con l’elezione regionale entrano a Palazzo Rosso, come consiglieri: Alessandro Buzzi e Cristina Mazzoni per il Pd, Ezio Catselli e maura Arbuffi per le liste civiche. Carmine Passalacqua subentra a Buzzi Langhi, consigliere regionale.

La nuova Giunta del Comune di Alessandria

Il Sindaco, Giorgio Angelo Abonante, Assessore con deleghe a Urbanistica; Turismo; Eventi, Progetti, Spazi e istituzioni culturali; Prevenzione e Protezione Civile; Consulta Pari Opportunità.

Il Vicesindaco, Giovanni Barosini, con deleghe ai Rapporti con ASL e ASO; Nuovo Teatro; Gemellaggi; Commercio; Marketing territoriale.

Roberta Cazzulo, Assessora con deleghe alla Pari opportunità; Politiche sociali; Lavoro e formazione professionale; Personale; Tutela animali.

Giovanni Ivaldi, Assessore con deleghe ai Sobborghi; Rapporti con l’Agenzia del Demanio e con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio; Partecipazione e Associazionismo; Dialogo interculturale; Anagrafe, Stato Civile eElettorale; Decoro urbano, Parchi e aree verdi.

Giorgio Laguzzi, Assessore con deleghe a Società Partecipate; Progresso e Sviluppo sostenibile; Ambiente e filiera dei rifiuti.

Enrico Mazzoni, Assessore con deleghe alla Politiche abitative e rapporti con ATC Piemonte Sud; Illuminazione pubblica; Politiche per la Sicurezza e Polizia Municipale; Valorizzazione del Patrimonio Comunale; Artigianato, Agricoltura e Mercati; Servizi Cimiteriali.

Irene Molina, Assessora con deleghe alla Rapporti con l’Università; Pubblica Istruzione; Sistema educativo integrato 0 – 6 anni; Edilizia Scolastica; Rapporti con il Consiglio Comunale.

Vittoria Oneto, Assessora con deleghe alle Politiche Giovanili; Sport e impiantistica sportiva; Progetti Europei e coesione territoriale; Coordinamento progetti PNRR; ETS e Patti di collaborazione; Transizione digitale.

Antonella Perrone, Assessora con deleghe al Bilancio; Economato, Gare e Acquisti; Affari generali; Avvocatura.

Michelangelo Serra, Assessore con deleghe ai Lavori pubblici, riqualificazione e rigenerazione urbana; Abbattimento barriere architettoniche e accessibilità; Trasporti e mobilità; Trasparenza P.A., legalità e anticorruzione; Open data, Innovazione sociale, Città Intelligente.