Due assessori regionali nella giunta Cirio: Bussalino e Cirio

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Enrico Bussalino e Federico Riboldi sono – come previsto – nel governo della Regione Piemonte. Nel Cirio bis l’ex presidente della Provincia di Alessandria avrà le deleghe alla polizia locale, sicurezza e logistica, mentre il già sindaco di Casale Monferrato, esponente di spicco di Fratelli d’Italia, si dovrà occupare di uno dei settori più delicati di tutta l’amministrazione regionale: la sanità.

Ecco gli 11 assessori della Giunta Cirio.

  • Elena Chiorino (FdI). Sarà vicepresidente (la prima nella storia del Piemonte). Deleghe a Istruzione, Merito, Università, Lavoro, Formazione professionale e Welfare aziendale, Rapporti con le società partecipate.
  • Paolo Bongioanni (FdI). Deleghe a Commercio, Agricoltura e cibo, Parchi, Caccia e pesca, Peste suina.
  • Enrico Bussalino (Lega). Deleghe a Autonomia, Sicurezza e Polizia locale, Immigrazione, Logistica e Infrastrutture strategiche, Enti locali.
  • Marina Chiarelli (FdI). Deleghe a Turismo, Cultura, Sport e post olimpico, Pari opportunità e Politiche giovanili.
  • Marco Gabusi (Forza Italia). Deleghe a Trasporti e infrastrutture, Opere pubbliche e difesa del suolo, Protezione civile e gestione dell’emergenza profughi.
  • Marco Gallo (Lista Cirio). Deleghe a Sviluppo e promozione della montagna, aree interne e Gal; Sistema neve; Tutela delle aree protette (foreste, parchi, aree Unesco, Sic e Rete Natura 2000); Attività estrattive; Programmazione territoriale, paesaggistica ed urbanistica; Biodiversità e tartuficoltura.
  • Matteo Marnati (Lega). Deleghe a Ambiente, energia e coordinamento del Tavolo permanente regionale per l’emergenza alla siccità; Innovazione, Intelligenza artificiale, ricerca e connessi rapporti con Atenei e Centri di ricerca pubblici e privati; Servizi digitali per cittadini e imprese.
  • Maurizio Marrone (FdI). Deleghe a Politiche sociali e dell’integrazione socio-sanitaria, Emigrazione e cooperazione decentrata e internazionale, Usura e beni confiscati, Politiche della casa, delle famiglie e dei bambini.
  • Federico Riboldi (FdI). Deleghe a Sanità, Livelli essenziali di assistenza, Prevenzione e sicurezza sanitaria, Edilizia sanitaria.
  • Andrea Tronzano (Forza Italia). Deleghe a Bilancio, finanze e programmazione economico-finanziaria; Sviluppo delle attività produttive: industria, artigianato, Pmi e imprese cooperative; Internazionalizzazione e attrazione investimenti.
  • Gianluca Vignale (Lista Cirio). Deleghe a Personale, organizzazione e patrimonio, Affari legali e contenzioso, Rapporti con il Consiglio regionale, Delegificazione e semplificazioni dei percorsi amministrativi, Fondi di sviluppo e coesione.

Due sole donne, anzi tre. Come da nuovo statuto sono stati nominati i sottosegretari alla presidenza: Claudia Porchietto (Forza Italia) e Alberto Preioni (Lega).