Verrà riqualificata la stazione di Alessandria

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

La stazione ferroviaria di Alessandria rientra nei piani di restyling dei lavori di riqualificazione e ammodernamento che interesseranno 17 stazioni ferroviarie italiane.
La comunicazione ufficiale da parte di Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo Fs Italiane impegnata nel recupero degli scali ferroviari nazionali.

Nei giorni scorsi infatti è stata aggiudicata una gara suddivisa in tre lotti da oltre 58 milioni di euro, finanziata anche con fondi Pnrr, per la progettazione e la realizzazione di interventi di manutenzione a edifici e aree esterne che interesserà 17 scali ferroviari, da nord a sud del Paese.
In particolare saranno rinnovati i locali interni ai fabbricati viaggiatori, migliorata l’accessibilità in stazione attraverso l’abbattimento delle barriere architettoniche e riqualificate le aree esterne.

I lavori interesseranno Alessandria, oltre a Borgofranco in Piemonte oltre alle stazioni di Chatillon Saint Vincent, Donnas, Pont Saint Martin, Verres (Valle d’Aosta), Romano di Lombardia (Lombardia), Merano (Trentino-Alto Adige), Longarone, Venezia Porto Marghera (Veneto), Montecatini (Toscana), Giulianova (Abruzzo), Caserta (Campania), Potenza Superiore (Basilicata), Monopoli, Trinitapoli (Puglia), Acireale (Sicilia).

Fabio Boldrin