Il nostalgico Andrea Mantovani commemora i “nazisti spagnoli”. Bufera sul candidato

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

E’ (di nuovo) bufera su un candidato alle comunali di Tortona per la sua appartenenza ad Azione Tortona (Casa Pound), oggi passato nelle file di Fratelli d’Italia.

Passi il non saluto romano sul palco: in un video si vede fare ciao ciao alla folla ad un comizio elettorale, quindi apparentemente nessuno scandalo, come urlato dagli avversari.

Qui la polemica: https://www.ilpiccolo.net/2024/05/13/pd-mantovani-botta-e-risposta-sul-saluto-romano

Il viaggio in Spagna

Ma in tempi non sospetti, quando ancora non sapeva di essere candidato al consiglio comunale di Tortona, il prode Andrea Mantovani, trentenne, aveva seguito il cuore e se n’era andato a fare un viaggetto in Spagna con i suoi amici.

A godersi la movida di Barcellona, le spiagge di Ibiza? No, a commemorare la Brigata Azul, volontari franchisti spagnoli filo nazisti che andarono a combattere sul fronte orientale (Russia).

Mantovani rende omaggio al ‘patriota’ Teodoro Palacios, comandante della brigata. Lo si vede in questo video, mentre tiene la bandiera italiana

Nel video sottostante lo si vede in prima fila, alfiere del tricolore, mentre gli amici schierati rispondono “per tutti i camerati caduti” urlando “presente” e facendo il saluto romano. Ecco, si potrebbe dire che tecnicamente lui non l’ha fatto e stava solo reggendo l’asta, ma sulla vicenda non pare aver minacciato querele o abbozzato una spiegazione diversa dalla prima interpretazione che viene in mente (un raduno di nostalgici del nazifascismo).

Ora, c’è da chiedersi se il candidato sindaco e sindaco uscente Federico Chiodi (Lega) sia d’accordo nell’avere in coalizione e magari in consiglio comunale e chissà, in giunta, un giovane affascinato dall’ideologia del ventennio, così particolarmente convinto .

Su Instagram è sparito un post del suo viaggio a Santander in cui si lascia andare a commenti carichi di ammirazione:

Mantovani sui social ripete spesso di ‘metterci la faccia’ in tutto quello che fa (volontariato, sport, cultura…) e di andare sempre a testa alta.

Verrà votato per le sue idee, riceverà tante preferenze per tutta questa pubblicità gratuita? Decideranno i Tortonesi.