Alessandria, in piazzetta arriva l’ambulanza crivellata dai proiettili

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Iniziativa Ukraine is calling legata al sostegno ucraino, per raccogliere fondi e per sensibilizzare sulla guerra

Verrà posizionata nel cuore di Alessandria l’ambulanza completamente distrutta dai colpi di proiettili da guerra. Dal 18 al 20 maggio, l’ambulanza che sta girando tutta Europa – portata cn un carro attrezzi, è inutilizzabile – farà tappa anche nel capoluogo.

Il mezzo di soccorso proviene dalla zona di Kharkiv ed è la testimonianza di quello che sta accadendo in Ucraina e di come anche i civili siano in pericolo ogni giorno. Oltre 10 mila civili uccisi e quasi 20 mila feriti, secondo le stime governative locali.

L’ambulanza rientra nella campagna ‘Ukraine is calling’ che si impegna a raccogliere donazioni per acquistare nuove ambulanze in Ucraina. Fino ad oggi ne sono state acquistate 70.

Il concerto

Gli eventi sono organizzati dal gruppo Comunità Ucraina di Alessandria, di cui Massimiliano Gilardenghi. insieme alla moglie Olga, fanno parte. Il 18 maggio al Centro incontro Cristo (alle 16), è stato inoltre organizzato un concerto con canti popolari ucraini e altre musiche.

L’ingresso è a offerta. Verrà cantato l’inno nazionale ucraino sia in italiano sia in ucraino e verranno proiettate immagini per spiegare meglio la storia e la cultura ucraina.

Gli eventi sono patrocinati dal Comune, dalla Protezione Civile, Anteas – Trasporto Amico.