Amag contro gli allarmismi: “La nostra acqua è sicura”

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

PFAS in tre pozzi (Montecastello e Piovera), seppur sotto la soglia di incertezza

Amag Reti Idriche, dopo le notizie sull’inquinamento di certe falde, vuole fare chiarezza: “L’acqua potabile fornita è sicura e non presenta rischi per la popolazione”, scrivono.

I controlli sui PFAS

“L’azienda dal 2020 svolge un’attività sistematica dedicata alla sicurezza idrica, attraverso un rigoroso monitoraggio dei 25 pozzi dai quali viene prelevata l’acqua destinata alla rete, in conformità con il programma stabilito dall’Azienda Sanitaria Locale (ASL). Finora, sono state trovate tracce di PFAS in tre pozzi ma al di sotto del valore dell’incertezza; un pozzo a Montecastello (chiuso dal 2021) e, nel mese scorso, due a Piovera. Le analisi di questi ultimi hanno rilevato tracce sopra la soglia prevista, pertanto, Amag Reti Idriche ha prontamente disposto la chiusura precauzionale, nonostante non sia ancora in vigore la normativa.

Recentemente sono stati ricampionati quattro pozzi di Spinetta Marengo. I risultati sono attesi entro i prossimi quindici giorni”.