“Il clima di Alessandria è pessimo? Dati discutibili…”

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

L’assessore meteorologo Michelangelo Serra non ci sta a vedere Alessandria tra le peggiori città italiane per i clima. Anzi, avanza. pure dei dubbi sulla metodologia della raccolta dei dati. Ecco cosa scrive su Facebook (anche lui come il sindaco preferisce i social alle comunicazioni ufficiali):

“Mi lascia un po’ perplesso la classifica del sole 24 ore sulla qualità climatica di Alessandria. Non che Alessandria brilli per qualità climatica ma:

  • Dati climatici dal 2011 al 2021, addirittura fino al 2018 per il soleggiamento, di certo non aggiornatissimi. Dati molto più aggiornati e validati sono disponibili su Arpa, Copernicus (ESA) e altre fonti.
  • Giornate fredde annue con temperatura massima percepita < 3°C, media periodo 2011-2021 siamo dietro Aosta, Trento e Bolzano (?)
  • Sulla nebbia siamo ultimi con ampio distacco da Novara, Vercelli, Pavia (?)
  • Ondate di calore tra le migliori ci sono Brindisi e Salerno che mi pare strano non abbiano mai massime estive sopra i 30°C.

Gli indicatori climatici presi in considerazione sono stati validati dal team di metereologi di 3Bmeteo.
Suggerirei di usare altre fonti per uscire con queste “classifiche”. E vi suggerisco anche altri servizi di meteo online molto più performanti e approfonditi come ad esempio MeteoBlue.com, Società Meteorologica Italiana – NIMBUS, ARPA Piemonte o il sevizio meteo dell’aeronautica.