L’assessore meteorologo Michelangelo Serra non ci sta a vedere Alessandria tra le peggiori città italiane per i clima. Anzi, avanza. pure dei dubbi sulla metodologia della raccolta dei dati. Ecco cosa scrive su Facebook (anche lui come il sindaco preferisce i social alle comunicazioni ufficiali):
“Mi lascia un po’ perplesso la classifica del sole 24 ore sulla qualità climatica di Alessandria. Non che Alessandria brilli per qualità climatica ma:
- Dati climatici dal 2011 al 2021, addirittura fino al 2018 per il soleggiamento, di certo non aggiornatissimi. Dati molto più aggiornati e validati sono disponibili su Arpa, Copernicus (ESA) e altre fonti.
- Giornate fredde annue con temperatura massima percepita < 3°C, media periodo 2011-2021 siamo dietro Aosta, Trento e Bolzano (?)
- Sulla nebbia siamo ultimi con ampio distacco da Novara, Vercelli, Pavia (?)
- Ondate di calore tra le migliori ci sono Brindisi e Salerno che mi pare strano non abbiano mai massime estive sopra i 30°C.
Gli indicatori climatici presi in considerazione sono stati validati dal team di metereologi di 3Bmeteo.
Suggerirei di usare altre fonti per uscire con queste “classifiche”. E vi suggerisco anche altri servizi di meteo online molto più performanti e approfonditi come ad esempio MeteoBlue.com, Società Meteorologica Italiana – NIMBUS, ARPA Piemonte o il sevizio meteo dell’aeronautica.
Commenta per primo