Tombaroli al cimitero di Alessandria

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Brutta scoperta per il nipote di un pittore

Saccheggiata la tomba di Rodolfo Gambini, pittore che riposa in pace (fino a ieri) nel cimitero moumentale di Alessandria.

Il nipote ha fatto questa brutta scoperta: l’angelo in bronzo era stato divelto e la tomba, distrutta dalle operazioni di furto.

“Sono ben conscio che i drammi della vita siano altri, rimane però una profonda amarezza per un gesto (apparentemente) incomprensibile. Sicuramente unico nel suo genere per Alessandria.

Quell’angelo protettore, così tenero, un altorilievo in bronzo alto quasi due metri, e il tondo con la sua immagine in rilievo, anche quella in bronzo, erano opera di uno scultore amico e collega di Rodolfo Gambini, realizzata appositamente per il suo sepolcro nel 1928″.

Nonostante l’amarezza il nipote ha trovato lo stesso i modi giusti per non trascendere: “L’augurio è che, almeno, non sia stato semplicemente tutto fuso, ma che da qualche parte protegga e vegli ancora, con le sue ali spiegate e il mazzo di fiori tra le braccia”.